Mezzo uovo di cioccolato su gelatina di mango

Home/Ricette Food Blogger/Mezzo uovo di cioccolato su gelatina di mango

Mezzo uovo di cioccolato su gelatina di mango

Mezzo uovo di cioccolato su gelatina di mango

Ingredienti: (per 6 porzioni)

Per l’impasto: 3 uova; 90 g di cioccolato fondente; 90g di farina integrale; 90 g di zucchero di canna; 90 g di burro; 20 ml di liquore Strega; un pizzico di sale.
Per la glassa: 120 g di cioccolato fondente; 2 cucchiai di zucchero a velo; 50 g di burro.
Per la gelatina: 3 mango; 120 g di zucchero di canna.


Preparazione

Iniziate dall’impasto, sciogliendo il cioccolato e il burro a bagnomaria. Lasciate intiepidire, aggiungete i tuorli precedentemente separati dagli albumi e amalgamate il tutto. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e, quando diventano bianchi, aggiungete lo zucchero continuando a montarli. Unite gli albumi montati al composto e poi la farina setacciata, mescolate con cura per evitare grumi. Versate in 6 stampi di silicone del diametro di circa 8 centimetri. Infornate in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti (fate la prova dello stecchino). Diluite con un po’ d’acqua il liquore e spennellate la base delle 6 mezze uova. Passate poi alla glassa, sciogliendo in un pentolino lo zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua; fate addensare mescolando per qualche minuto. In un altro pentolino fate sciogliere il cioccolato con il burro e, mescolando, aggiungete lo sciroppo di zucchero. Rovesciate la glassa sulle uova ricoprendo l’intera superficie e fatele indurire per almeno 2 ore. Pensate ora alla gelatina, pulendo il mango e tagliandolo a piccoli pezzi. Cuocetelo in una casseruola per 8 minuti, mescolando. Filtrate il composto con un passino e raccogliete il succo in un pentolino. Aggiungete lo zucchero, cuocete a fiamma moderata, mescolando, fino a ebollizione e, quindi, per altri 3 minuti. Fate 6 dischi di gelatina versando in stampi circolari di circa 10 centimetri e lasciate raffreddare in frigorifero le 6 porzioni. Infine, componete il tutto disponendo il disco di gelatina sul piatto e appoggiandoci sopra il mezzo uovo. Buona Pasqua.

 

Daniela Stratta

 

 

www.chiediloalladani.com

Facebook: chiediloalladani
Twitter: @chiedialladani
Instagram: @chiediloalladani

Sono astigiana, cresciuta in un territorio con una forte tradizione enogastronomica.
Il buon cibo e il buon vino fanno parte della mia vita. Ora vivo a Finale Ligure, mi occupo di comunicazione social con lo sguardo rivolto al mare. Dal 2011 scrivo sul blog chiediloalladani. È il mio diario di viaggio, è un mondo di gusto, luoghi, arte e ricette. Viaggiare è la mia più grande passione, il cibo naturalmente è l’occasione più gradita. Quando torno a casa cucino.

Il consiglio: ho cambiato le circostanze dell’uovo, ricomposto e riempito di tanta fragranza. Il cioccolato fondente delle uova di Pasqua riprende forma e gusto in questo delizioso dolce che ricorda la lavorazione della sacher.

2017-05-23T08:25:16+00:00