Apolide è un festival a contatto con la natura nell'Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè, un luogo di musica, cultura, libri, sport, campeggi, famiglie, spettacoli e attività per un’esperienza immersiva unica nel suo genere.
Apolide Festival è una quattro giorni a contatto con la natura nella meravigliosa Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè, a meno di 30 minuti da Torino che, da nove edizioni, diventa luogo di musica, cultura, libri, sport, campeggi, famiglie, spettacoli e attività olistiche per un’esperienza immersiva unica nel suo genere.
Ideato e promosso da To Locals e, dal 2019, realizzato in collaborazione con Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour, il festival ripropone la sua struttura originale costituita tre palchi - Main stage, Boobs stage e Soundwood stage - che ospitano un’attenta proposta di live, dj set e performing arts coinvolgendo numerosi talenti come i Subsonica, Cosmo, Venerus e i Calibro 35 per quanto concerne il panorama musicale italiano e grandi nomi internazionali come Epoque, Catu Diosis from Nyege Nyege, LNDFK, Meskerem Mees, Hôy La, Ceri, Pufuleti, Emma Nolde e Go Dugong, plasmando una line-up. Oltre alla musica sono previste performance teatrali e di circo contemporaneo, e gli incontri de Il salotto di Ava, uno spazio inclusivo nel quale si dialoga con la drag queen Ava Hangar.
Insieme agli spettacoli, il pubblico viene coinvolto anche in numerose altre attività: workshop creativi; sport; escursioni a piedi o in e-bike; parapendio; passeggiate per famiglie alla scoperta del Canavese; Family Lab in cui lasciare i propri figli tra letture ad alta voce, laboratori di maschere, yoga e danze.
Alla vastità delle attività proposte si adatta l'area camping, suddividendosi in cinque zone: il Joongla Camp per chi desidera divertirsi, il Quiet Camp per chi preferisce la tranquillità, il Van Camp per chi vuole dormire sul proprio mezzo a 4 ruote, il Family Camp per le famiglie e, per la prima volta, il Glamping per una maggiore comodità.
Presente anche il Relax Garden, una vera e propria oasi di benessere che permette di scegliere tra diverse tipologie di yoga, pratiche energetiche, meditazione e shiatsu, guidati da professionisti. Rai Radio3, media partner del Festival, propone poi cinque percorsi d’ascolto per riscoprire il piacere di farsi raccontare una storia immersi nel verde. L’area market con prodotti artigianali e l’area food & beverage per soddisfare ogni esigenza alimentare. Per gli amanti del vino, in programma tre degustazioni condotte da Fabrizio Gallino - Enofaber, collaboratore della Guida Slow Wine e della Banca del Vino di Pollenzo.
I temi della sostenibilità e dell’accessibilità sono fondamentali e per questo il Festival dispone di numerose soluzioni utili a soddisfare tali necessità.
Per conoscere la line up del Festival: qui.