News

Cultura

“La settimana” al Circolo dei lettori

Al Circolo del lettori arriva una settimana dedicata a memoria, filosofia, innovazione digitale, grandi romanzi, biografie e musica

Al Circolo del lettori arriva una settimana dedicata a memoria, filosofia, innovazione digitale, grandi romanzi, biografie e musica. Appuntamenti frutto anche di collaborazioni, come quella con Scuola Holden, con la quale viene presentato Libri in Scena, 4 storie portate sul palco da autrici e autori, per mostrare come i racconti sono scintille che, ibridando i generi, restituiscono ai lettori un’esperienza sempre nuova. Primo appuntamento al General Store della Holden è martedì 24 con L’altro mondoLa vita in un pianeta che cambia, una perfomance di Daniele Ronco, a partire dal saggio di Fabio Deotto.

Gennaio è il mese della memoria e sono diversi gli appuntamenti per non dimenticare come le storie delle famiglie ebraiche di Lucio LeviMara Fazio e Denise Pardo con Ezio Mauro, il romanzo di Elisabetta Rasy su Etty Hillesum, ebrea olandese scomparsa poco prima di compiere trent’anni ad Auschwitz, e la riflessione sul percorso dalla persecuzione degli omosessuali nei campi di concentramento al progetto del Museo dell'omosessualità.

Per i grandi romanzi Maurizio De Giovanni racconta Caminito la nuova indagine del commissario partenopeo Luigi Ricciardi.

Si parla anche di intelligenza artificiale con LIMES, a partire dalla guerra tecnologica tra Cina e Stati Uniti, e con ICCI Hub – Italian Cultural Content Industry che organizza Quanto conta il contenuto, un focus sull'impatto dell'AI sulla produzione di contenuti nell'industria creativa.

Parlando di filosofia e di filosofia della musica, il Rettore dell'Università degli Studi di Milano, Elio Franzini, presenta il suo saggio Filosofia del presente, mentre Simone Zacchini racconta Fabrizio De André e la filosofia della sua musica.

Tornano anche Qui si fa l’Italia, Lorenzo Pregliasco e Lorenzo Baravalle, a partire dal podcast Spotify, e  la rassegna stampa del Post con Luca Sofri e  Francesco Costa. 

Nel weekend musica per grandi e piccoli, sabato 28 in sala grande la tradizionale maratona mozartiana e in sala musica il laboratorio per bambini e bambine Viaggio intorno al pianoforte con Claudia Bellin.