News

Cultura

“Archivissima 2024” a Torino

A Torino torna la settima edizione di Archivissima  2024, il primo festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici


A Torino torna la settima edizione di Archivissima 2024, il primo festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici.

Archivissima si svolge principalmente nella cornice della sede torinese delle Gallerie d’Italia, ma alcuni degli incontri si svolgono in collaborazione con altre realtà culturali e non tra cui: Biennale Tecnologia, OGR Torino, il Circolo dei Lettori, la Pinacoteca Agnelli in tandem con la Collezione Maramotti, la Mediateca Rai, La Stampa, Museimpresa, il Museo Nazionale del Cinema - Festival Cinemambiente, il Polo del ‘900.

Quest’anno non hanno aderito solo gli archivi, ma anche 20 scuole da ogni parte d’Italia e una addirittura dall’Argentina (Islands International School).

Appuntamento clou del Festival è la Notte degli Archivi, venerdì 7 giugno. La manifestazione, che giunge alla sua nona edizione, coinvolge oltre 450 realtà accomunate dal tema della passione declinato attraverso i punti di vista più vari, per soddisfare ogni tipo di curiosità.

Il Festival, quindi, cresce ancora in termini di eventi considerando i circa 180 organizzati sul territorio nazionale nella serata del 7 giugno, e tutti quelli previsti dal calendario Archivissima extra nella città di Torino.

Tutti gli appuntamenti, come di consueto, sono ad accesso gratuito.