Al MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile arriva la grande mostra intitolata Ayrton Senna Forever, che racconta l’epopea sportiva e la storia umana del campione brasiliano, i cui successi in pista hanno conquistato il cuore di milioni di appassionati e lo hanno reso un’icona indimenticata.
A trent’anni dalla sua scomparsa, la mostra intreccia la storia sportiva del campione con una narrazione personale profondamente umana, in un percorso espositivo che parte dalle prime esperienze sui kart fino alle monoposto di Formula 1.
Un itinerario che affianca le automobili più significative guidate da Senna nel corso della sua carriera, all’importante corpus di pubblicazioni e memorabilia, tra cui la vasta selezione di tute da corsa e caschi mai esposta. Tra filmati in Super8 e installazioni audiovisive, spiccano le centinaia di fotografie scattate dai più grandi autori dell’epoca che contribuiscono a costruire un ritratto a tutto tondo del pilota.
Completa l’esposizione il ciclo di cinque appuntamenti di incontro e dibattito che coinvolge piloti, giornalisti, progettisti e amici, gli affetti e i rivali di sempre nella ricostruzione corale della vicenda sportiva e personale del campione. Tra questi, lo speciale evento di mercoledì 1° maggio con un collegamento live streaming con l’Autodromo di Imola per partecipare alle celebrazioni commemorative sulla curva del Tamburello.
Per maggiori informazioni: qui.