News

Cultura

“Biblioteche in Festa 2023” in Piemonte

Biblioteche in Festa 2023: 8 giorni nel nome della cultura e della letteratura, più di 50 eventi singoli, 29 comuni coinvolti sparsi in Piemonte


Seconda edizione per Biblioteche in Festa: 8 giorni di appuntamenti nel nome della cultura e della letteratura, più di 50 eventi singoli, dalle letture animate ai momenti laboratoriali, dalle conferenze alle presentazioni di saggi e romanzi, 29 i comuni coinvolti sparsi in Piemonte tra le province di Cuneo, Asti e Torino.

Fulcro dell’iniziativa il 22, 23 e 24 settembre a Fossano, Bra e Savigliano con Pierdomenico Baccalario, Antonella Agnoli, Marco Balzano e Nicola Lagioia.

A guidare l'iniziativa il concetto di lettura come leva per la crescita individuale e motore dello sviluppo di una società e le biblioteche viste come luoghi della conoscenza e del sapere da valorizzare e proteggere per il ruolo comunitario che ricoprono. Un miscuglio eterogeneo che intende celebrare il fervore culturale del territorio.

Nell’epoca delle comunicazioni rapide e istantanee, dei rapporti virtuali, Biblioteche in Festa rimette al centro l’ascolto e la riflessione, il confronto e il dibattito, proponendo una visione intergenerazionale che sappia coinvolgere bambini, adulti e famiglie.