Quest’anno Torino raddoppia per Capodanno 2023 con due grandi eventi in piazza Castello gratuiti, per tutti: in attesa della mezzanotte, la sera del 31 dicembre è previsto un concerto di musica pop ed elettronica, e il 1° gennaio uno di musica classica.
Un'occasione non solo per salutare l'anno nuovo, ma anche per annunciare altri due importanti appuntamenti che coinvolgeranno la città: le celebrazioni per il bicentenario del Museo Egizio nel 2024 e il ritorno delle Universiadi invernali a Torino nel 2025.
Ad aprire la serata del 31, alle ore 21, è quindi la Corale Universitaria di Torino, la più antica corale universitaria italiana, che interpreta il Gaudeamus Igitur, inno ufficiale delle Universiadi.
Spazio poi al Teenage Dream Party con le hit degli anni 2000 di Disney Channel, la festa più amata dal pubblico universitario, che ha registrato il sold out in ogni tappa del suo tour. Il cast del Teenage Dream si completa con l’attrice e cantante argentina Brenda Asnicar.
La serata prosegue con Lo Stato Sociale, il collettivo di Bologna, a cui è affidato il compito di condurre lo spettacolo verso la mezzanotte. In 14 anni di attività, hanno riempito le piazze, partecipato due volte a Sanremo, scritto due romanzi e una graphic novel e tenuto uno show radiofonico su Radio2, oltre all’attività di commentatori sportivi a Quelli che il Calcio.
A dare il via al conto alla rovescia per il nuovo anno, con il suo dj set elettronico, è Mace, uno tra i più importanti e visionari producer degli ultimi anni, che ha collaborato con alcuni dei più importanti esponenti della scena italiana, tra i quali Salmo, Blanco, Gemitaiz, Venerus, Rkomi, Colapesce, Gue Pequeno, Joan Thiele e Madame.
A Daniela Collu, influencer, autrice del blog Stazzitta, conduttrice radiofonica, volto di X Factor e dei suoi derivati Extrafactor e Strafactor con Elio e Mara Maionchi, e Victor Kwality, fuoriclasse torinese del mondo musicale e produttore, il compito di accompagnarci in questa lunga notte.
Dopo i festeggiamenti in piazza, si può proseguire al Cap10100, Centralino, Hiroshima Mon Amour, Milk, Off Topic e Supermarket, per festeggiare tutta la notte.
Il 1° gennaio Torino saluta il nuovo anno all’insegna della grande musica con uno spettacolo, nel solco della tradizione europea dei grandi concerti di Capodanno: alle ore 16.30 sul palco di piazza Castello sale l’Orchestra Filarmonica di Torino. Giampaolo Pretto, in questa occasione, guida strumentisti e cantanti nell’esecuzione di una scelta di brani studiata per celebrare il bicentenario del Museo Egizio.
Il programma del concerto è infatti legato in modo particolare al tema dell'Egitto, spaziando tra l’ouverture, le arie e i duetti più celebri del Flauto Magico di Mozart e dell’Aida di Verdi. Sul palco si alternano voci di spicco del panorama nazionale e internazionale: Daniela Cappiello, Marta Torbidoni, Franco Vassallo, Angelo Villari. Una menzione a parte merita la presenza del giovane violinista Giovanni Andrea Zanon.
Di assoluto rilievo anche la collaborazione con il collettivo di ballerini spagnoli Kor’sia, che ha ideato e realizzato le coreografie che accompagneranno in video i momenti più intensi del programma musicale, registrate proprio nei suggestivi spazi del Museo Egizio di Torino.
A presentare la serata, la conduttrice torinese Alba Parietti e da Paolo Gavazzeni, direttore artistico di Classica HD.
Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, solo in piedi. Solo per il 31 dicembre è necessario prenotarsi: i biglietti sono disponibili online a partire dal 14 dicembre 2023.