Danilo Pelliccia, chef del ristorante Dù Cesari, e Alessandro Uccheddu, chef di Combo, celebrano Ugo Tognazzi nel centenario dalla sua nascita con una cena evento sotto la Mole. Il menu è stato ideato ispirandosi proprio alle ricette dell'attore di cui sono stati modificati alcuni ingredienti per rendere i piatti più attuali.
Una cena a quattro mani durante la quale il giornalista romano Marco Lombardi propone aneddoti cinematografici e piatti della cucina romana all’interno della location che la ospita, Combo, uno spazio scelto appositamente per la sua triplice natura di ristorante, bar e luogo di arte e musica.
Ugo Tognazzi, attore celebre per aver nobilitato la commedia all’italiana con i suoi film, fu un grande amante della cucina e raccolse alcune delle sue ricette nel libro La mia Cucina edito da Sugarco nel 1983, 126 ricette di cucina scritte a pennarello, commentate e associate a preziosi vini da Antonio Piccinardi.
Il menù dei due chef torinesi d’adozione è quindi un omaggio alle ricette che Tognazzi amava realizzare per i suoi amici e prevede: Lingua salmistrata in agrodolce; Disco di melanzane; Risotto Fuxia; Quaglia ripiena alla vignaiola; Torta di mele; Babà con gelato di Lamponi al peperoncino e cioccolato.
La cena è accompagnata dai vini de La Tognazza, prodotti a Velletri dal figlio dell’attore italiano, Gianmarco Tognazzi, proprio all’interno della storica casa di famiglia.
Spiega Danilo Pelliccia «[...]Ugo Tognazzi è sempre stato un riferimento legato a Roma e alla sua cultura, anche gastronomica. [...] L’omaggio nel centenario della sua nascita mi sembrava d’obbligo anche a Torino perché questa è la città che ha accolto me e la mia cucina, ma anche perché con Gianmarco Tognazzi ci lega un rapporto di amicizia profondo e possiamo dire che il mio ristorante e i suoi vini siano cresciuti parallelamente».