News

  • Dario Gallina: le parole chiave? Progetti, accelerazione e positività - Leggi tutto
  • Cristiano Fiorio: un futuro straordinario è possibile - Leggi tutto
  • Riccardo D'Elicio: lo sport come fattore di rinascita per Torino - Leggi tutto
  • Benedetto Camerana: progettare per rigenerare il nostro patrimonio - Leggi tutto
  • Luca Ballarini: Torino è la città bella - Leggi tutto
  • Chiara Appendino: sei pilastri per il futuro - Leggi tutto

Food&Wine

Le cene in terrazza di Eataly Torino Lingotto

Negli spazi aperti di Eataly Torino Lingotto, gli appuntamenti in terrazza (e nel dehors) da non perdere

Godere dei piaceri della tavola in totale sicurezza: con questa premessa Eataly Torino Lingotto riprende i suoi appuntamenti dedicati agli amanti della buona tavola, rigorosamente sulla terrazza del primo piano – in Sala dei Duecento – e nel dehors.

La cena en plein air prevista per questa sera inizia alle 20 e porta la firma di un volto televisivo: 'BBQ in Terrazza con Luca Bini: il re della griglia'. Classe 1980, vincitore del talent show 'Il Re della Griglia' e del campionato italiano di WBQA, lo chef propone un menù di piatti unici e originali, magistralmente grigliati e accompagnati dalle grandi birre di Baladin. Del resto, la sua filosofia è ben chiara: «il barbecue non è il solo modo di cuocere. È uno stile di vita. È un ritorno alle origini. È saper domare il fuoco».

Venerdì 26 giugno alle 19, questa volta nel dehors immerso del verde dell'Orto Urbano di Nizza Millefonti, è il turno de 'Il Grande Circo del Mercato', dove le proposte degli artisti della cucina incontrano l'intrattenimento circense dei Fratelli Ochner; tra trampolieri, giocolieri e maghi. Le 'acrobazie culinarie', invece, porteranno sulla tavola alcuni dei cavalli di battaglia degli chef di Eataly: dalla pizza Gran Torino alla costata di razza Fassona Piemontese Presidio Slow Food de La Granda, fino alle coppe di gelato dell'Agrigelateria San Pè di Poirino e a molte altre eccellenze locali (e non). In accompagnamento la ricca selezione di vini, birre e carta cocktail e i formati magnum scelti dall'Enoteca.

Lunedì 29 giugno alle 20 non mancano le contaminazioni gastronomiche di 'A cena in terrazza con Yoji Tokuyoshi', chef stellato e sous chef decennale di Massimo Bottura, che da Milano porta a Torino il suo neonato pop up 'La Bentōteca'. Vini naturali abbinati ad una cucina giapponese, 'stravolta' dalle materie prime made in Italy, sono il cuore delle sue scelte culinarie: «Cucino italiano col 100% dei prodotti locali. Però le tecniche di cottura e la filosofia sono le mie».

A chiudere le cene in terrazza Eataliane, il 15 luglio alle 19.30, l'estro di Nando Fiorentini in 'A cena con Nando - Crudo e Bollicine'. Tra ostriche, tartare, carpacci e gamberi il responsabile delle Pescherie Eataly sceglie il miglior pesce crudo per una cena dal sapore di mare, in abbinamento con una speciale selezione di bollicine.

(Per info e prenotazioni 011.19506801)