News

Cultura

“Ciara. La donna gigante” all’Area X

Nuova versione scenica di Ciara. La donna gigante, che narra la storia di una giovane gallerista la cui vita è sospesa tra malavita e arte contemporanea.

Presentata in anteprima al Traverse Theatre di Edimburgo nell’agosto 2013 e arrivata in Italia con Valter Malosti in forma di reading nell’ottobre del 2019, la nuova versione scenica di Ciara. La donna gigante del drammaturgo scozzese David Harrower debutta presso Area X grazie alla sinergia fra TPE e il Gruppo Intesa Sanpaolo.

Con la regia di Elena Serra, Roberta Caronia, tra le più versatili e popolari attrici della scena teatrale italiana e vincitrice del Premio ANCT 2020, interpreta la protagonista, giovane direttrice di una galleria di successo a Glasgow, ma anche figlia di un importante gangster, moglie di un criminale in ascesa e sorella di un tossicomane alla deriva. Il testo penetra le contraddizioni di Ciara, in una vita sospesa tra malavita e arte contemporanea, una contesa tra l'eredità della colpa del padre e  la tensione salvifica dell'arte.

A Isacco Venturini è affidata la scrittura coreografica per concretizzare gli aspetti sottointesi e ineffabili del testo. A Jacopo Valsania la realizzazione delle luci e dello spazio scenico, ideato come vera e propria opera d’arte: quattro casse, mix perfetto tra quelle usate per il trasporto manufatti artistici e quelle dove la mafia nasconde ciò che deve sparire, su cui sono applicate le facciate di Glasgow.

La presidente della Fondazione TPE Maddalena Bumma: «siamo lieti di presentare un appuntamento della Stagione TPE all’interno di Area X. Lo spettacolo segna una nuova tappa del consolidato sodalizio con il Gruppo Intesa Sanpaolo, con cui TPE condivide la vocazione nel promuovere la cultura, valorizzare le nuove generazioni di artisti e contribuire all’innovazione culturale.».

L'obiettivo è quello di diffondere la cultura e il suo valore nella vita quotidiana attraverso esperienze immersive, interattive e virtuali.

Per maggiori informazioni, biglietti e carnet: sito.