Una selezione di brani di Anton Bruckner e Richard Wagner, compreso il Parsifal, suonati dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Un concerto intriso di sacralità e misticismo
Un concerto per orchestra in cui verranno suonate la Sinfonia n. 9 di Anton Bruckner e alcune parti sinfoniche tratte dal Parsifal di Richard Wagner.
A dirigere l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ci sarà Daniele Gatti, nominato Direttore principale del Maggio Musicale Fiorentino e dell'Orchestra Mozart.
Recentemente è stato protagonista di due film-opera: Il barbiere di Siviglia e La traviata.
Le prime tre sinfonie di Anton Bruckner furono composti tra il 1891 e il 1894, mentre la quarta rimase incompiuta a causa della morte del compositore nel 1896. L'opera ha una dimensione fortemente religiosa data dalla forte fede che Bruckner provava ed esprimeva.
Anche il Preludio del terzo atto e l'Incantesimo del Venerdì Santo tratte dal Parsifal di Richard Wagner sono ricche di religione, anche se non cattolica.
Il concerto è un viaggio nelle ultime opere musicali di due dei compositori più illustri della storia.
Biglietti a partire da 10 €.
In vendita online a partire dal 30 dicembre e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino / Mail: biglietteria.osn@rai.it / Tel. 011 8104653 – 011 8104961