News

Musica

James Conlon e Nikolaj Szeps-Znaider all’Auditorium Rai

James Conlon torna a dirigere l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con un concerto per violino e orchestra suonato, per la prima volta a Torino, dal grande violinista danese Nikolaj Szeps-Znaider

Dopo aver guidato l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per quattro anni, dal 2016 al 2020, James Conlon torna a dirigerla accompagnando il violinista Nikolaj Szeps-Znaider nell’esecuzione.

Un Concerto in re maggiore op. 77 per violino e orchestra di Johannes Brahms e della Sinfonia n. 12 in re minore op. 112 di Dmitrij Šostakóvič.

L’opera di Johannes Brahms fu scritta per il violinista Joseph Joachim, il quale scrisse una parte considerevole della composizione.

La Dodicesima sinfonia di Šostakóvič è stata pubblicata per la prima volta nel 1961 ed è celebrativa della rivoluzione russa del 1917 e dedicata a Lenin.

James Conlon è il Direttore musicale dell’Opera di Los Angeles e Consulente artistico della Baltimore Symphony Orchestra mentre Nikolaj Szeps-Znaider è uno tra gli artisti più apprezzati del panorama contemporaneo, ha fondato e diretto per dieci anni la scuola estiva annuale della Nordic Music Academy ed è Presidente attuale del Concorso Internazionale “Carl Nielsen” che si tiene ogni tre anni in Danimarca.

Un’occasione unica per poter ascoltare quest'opera dal vivo e per la prima volta in assoluto a Torino, eseguita dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Biglietti: prezzo unico 25 € / In vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino / Mail: biglietteria.osn@rai.it / Tel. 011 8104653 – 011 8104961