News

Musica

Ryan McAdams e Alessandro Taverna all’Auditorium Rai

Parte Rai Orchestra Pops, un ciclo di concerti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. La prima serata con protagonisti il direttore d’orchestra americano Ryan McAdams e il pianista Alessandro Taverna

Parte Rai Orchestra Pops, un ciclo di concerti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Una serie di appuntamenti che ripercorrono i confini tra linguaggio classico, scrittura sinfonica, genere rock, musica cinematografica, crossover e swing.

Quattro serate aperte a un pubblico di 200 persone e trasmesse in live streaming su www.raicultura.it, oltre che in diretta su Radio3.

La prima serata vede come protagonisti il direttore d’orchestra americano Ryan McAdams e il pianista Alessandro Taverna, artisti che collaborano con realtà rock per lo scenario sinfonico.

McAdams è un ospite assiduo su questo palco ed è conosciuto per la sua «versatilità interpretativa». Tra le sue esibizioni, il concerto dell'opera Mozart e Salieri di Nikolaj Rimskij-Korsakov nel 2011, seguita nel 2015 da quella dei Pêcheurs des perles (I pescatori di perle) di Georges Bizet.

Questa volta proporrà la Suite per oboe e archi tratta dalla colonna sonora del film del 2007 di Paul Thomas Anderson There Will Be Blood (Il petroliere), firmata da Jonny Greenwood, chitarrista dei Radiohead e compositore di musiche da film.

Successivamente il Piano Concerto n. 1 del compositore inglese Keith Emerson del 1977, interpretato dal giovane pianista veneziano Alessandro Taverna, affermatosi a livello internazionale dopo aver vinto il Concorso di Leeds nel 2009 e che torna sul palco con l’Orchestra dopo il suo debutto nel febbraio 2018.

Taverna presenta anche Kaintuck, il Poema per pianoforte e orchestra del 1935 del compositore americano William Grant Still, breve pagina commissionata dalla Lega dei compositori americana e dedicata a Verna Arvey, moglie di Still, che la eseguì per la prima volta.

Il programma termina con tre brani del grande compositore americano Frank Zappa, scomparso a Los Angeles nel 1993: Dupree’s Paradise del 1973, The Perfect Stranger del 1984 e G-Spot Tornado del 1986.

Tutti i brani del palinsesto vengono eseguiti per la prima volta dall’OSN Rai.

Biglietti: prezzo unico 25 €

Auditorium Rai di Torino: Mail: biglietteria.osn@rai.it / Tel. 011 8104653 – 011 8104961