News

Cultura

“Concerto di Santo Stefano” a Montanaro

Un appuntamento tradizionale del Natale canavese con musica dal vivo in chiesa. A essere suonato uno degli organi più grandi del Piemonte

Nella chiesa di Santa Maria Assunta a Montanaro, a 30 km di distanza da Torino, torna il tradizionale Concerto di Santo Stefano, con un esibizione per organo del maestro Walter Savant-Levet.

Walter Savant-Levet suonerà alcuni dei brani tratti dall'ultimo cd degli Antichi Organi del Canavese, che compiono 25 anni di attività.

Sono in programma musiche di Bernardo Storace, Georg Muffat, Giovanni Morandi e Vincenzo Antonio Petrali.

L'organo che verrà usato per questo evento è quello della chiesa di Santa Maria Assunta: costruito nel 1810 dai fratelli Bruna, è costituito da 2700 canne ed è uno degli organi più maestosi del piemontese.

Lo strumento fu poi restaurato nel 1996 che inaugurò l'attività di Antichi Organi del Canavese, dando vita alla tradizione del Concerto di Santo Stefano.

A cura di Antichi Organi del Canavese e Pro Loco di Montanaro, con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino e Comune di Montanaro.

Un'occasione per poter ascoltare la bravura del Maestro Savant-Levet alle prese con uno strumento che ha superato i secoli.

Ingresso gratuito.

Per informazioni: Mail: info@antichiorganidelcanavese.it / Tel. 335 5454623