Annachiara Gedda presenta in prima esecuzione assoluta un brano per coro femminile, flauto, violino e viola ispirandosi a “Streghe” del Macbeth di Giuseppe Verdi e al testo di William Shakespeare
Un concerto in occasione dei primi vent’anni dell’EstOvest Festival, che lavora sul territorio piemontese nell’ambito del contemporaneo, nella suggestiva Abbazia di Staffarda, in provincia di Cuneo.
La giovane e pluripremiata compositrice torinese Annachiara Gedda scrive un brano per il coro femminile Ensemble Vocale Polimnia, flauto, violino e viola.
L'autrice ha considerato le diverse sfaccettature della vocalità e dei timbri di questi tre strumenti scelti per il brano che si ispira ai cori delle Streghe del Macbeth di Giuseppe Verdi e al testo di William Shakespeare.
Il flauto, il violino e la viola verranno suonati rispettivamente da Davide Chiesa, Eilis Cranitch ed Enrico Carraro.
A dirigere e a suonare il pianoforte ci sarà Claudio Fenoglio, Maestro del Coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino.
L’obiettivo del progetto di EstOvest è sviluppare un percorso che consideri punti di contatto fra l’opera e la musica contemporanea e che culmini con la convergenza artistica tra alcuni linguaggi contemporanei strumentali e la scrittura vocale di stampo prettamente lirico.
L'evento si propone come un’occasione per consentire a Verdi di “abitare” territori ben più estesi rispetto a quanto siamo abituati a immaginare.
Evento gratuito. Per prenotazioni inviare un’email a info@estovestfestival.it
Alle 15 l’associazione dialogArt organizza una visita guidata all’antica abbazia, che durerà circa un’ora (biglietti: 10 €; per chi partecipa al concerto, 8 €).
La prenotazione è fortemente consigliata: Mail: info@estovestfestival.it oppure infodialogart@gmail.com / Tel. 0175.273215