Debutta il violoncellista Nicolas Altstaedt con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai portando in scena una delle opere più conosciute di Ernest Bloch, scritta per violoncello e orchestra
Debutta il violoncellista Nicolas Altstaedt con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai portando in scena una delle opere più conosciute di Ernest Bloch, scritta per violoncello e orchestra.
Per il suo primo concerto con il gruppo Rai, Nicolas Altstaedt, direttore artistico della Haydn Philharmonie, propone Shelomo, scritto da Ernest Bloch tra il 1915 e il 1916.
Bloch decise di scrivere una versione musicale per violoncello del Libro di Qoèlet, attribuito a Re Salomone, dando allo strumento il compito di riprodurre la voce e i pensieri del sovrano.
L’orchestra invece rappresenta tutto ciò che sta attorno al Re: il suo mondo e la sua epoca.
In apertura Tomáš Netopil propone in prima esecuzione Rai a Torino, l’Ouverture dal terzo atto dell’opera Bouře (La Tempesta), scritta nel 1895 dal compositore ceco Zdeněk Fibich e tratta dal dramma di Shakespeare.
A chiudere la serata invece la Sinfonia n. 8 in sol maggiore op. 88 di Antonín Dvořák, composta nel 1889 a Praga.
Il concerto verrà trasmesso in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura, con una replica venerdì 3 dicembre.
Biglietti: da 15 € a 20 €
In vendita online e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino / Mail: biglietteria.osn@rai.it / Tel. 011 8104653 – 011 8104961