Pensare alla donna (Think of her) o donne pensatrici (thinker)? Comunque lo si legga, le idee che meritano di essere diffuse non hanno colore né genere. Solitamente realizzate in presenza i TED talks, i famosi speech ispirazionali d'importazione americana – che hanno ospitato in qualità di relatore anche il torinese Walter Rolfo – arrivano al Mirafiori Motor Village per una conferenza online.
Protagoniste tre donne ordinarie e allo stesso tempo straordinarie, innovatrici intellettuali e portatrici di cambiamento. Laura Brioschi, modella e influencer curvy da oltre mezzo milione di follower, parla di Body Positive: un viaggio, anche autobiografico, che passa attraverso un trascorso di bulimia e depressione, accettazione di sé, amore per il proprio corpo e attivismo sociale. Oggi Laura è non è solo un’imprenditrice realizzata ma una vera e propria icona, un esempio positivo per tante donne, uomini e adolescenti di entrambi i sessi. Il suo progetto no profit Body Positive Catwalk è il movimento Body Positive più grande e importante d’Europa. Laura - che nel 2019 ha portato in piazza del Duomo a Milano centinaia di donne e di uomini di ogni taglia, etnia e orientamento sessuale a spogliarsi, letteralmente e metaforicamente, di ogni pregiudizio e discriminazione - porta al TEDxTorinoSalon tutta la sua forza, la sua voglia di lottare contro ogni forma di body shaming e bullismo, la sua fame di vita e di felicità.
Renata Enriù, laureata in chimica farmaceutica, Direttore Generale e socia fondatrice di Respiraire, una delle principali aziende italiane specializzate nella diagnosi e cura dei disturbi respiratori del sonno. A TEDxTorinoSalon racconta una vita dedicata alla cura dell’Osas (Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno), la forza di volontà di ricominciare da zero dopo un licenziamento, il coraggio e la lungimirante incoscienza di puntare tutto su un’idea e di costruire un business credendo fortemente nelle potenzialità della cura di una patologia all’epoca poco conosciuta e poco riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale italiano. Oggi, anche grazie all’Associazione Italiana Pazienti Apnoici e al lavoro di professionisti del settore come Renata, questa malattia subdola, che può avere conseguenze anche molto gravi, viene sempre più di frequente diagnosticata e curata. Ma c’è ancora tanta strada da percorrere.
Federica Tremolada studiava musica già da bambina e alla musica è tornata. Managing Director Sud ed Est Europa per Spotify, per lei la musica è passione oltre che lavoro, ma anche inclusività e sfida verso le nuove frontiere del digitale. Viaggiatrice amante delle sfide internazionali, è approdata a Spotify nel 2019 dopo una lunga esperienza americana in Youtube. A TEDxTorinoSalon parla del binomio tra musica e matematica: la musica digitale che è fatta di algoritmi e la matematica che, a sua volta, influenza la musica.
Partecipazione gratuita previa registrazione sul sito.