News

Cultura

3 cose da fare a Torino sabato 11 e domenica 12 settembre

Torino offre attività e spunti interessanti, ce n'è veramente per tutti i gusti. Ogni weekend, per aiutarvi nell'ardua scelta, ne segnaliamo 3 selezionati per voi dalla redazione


  • Sabato 11 e domenica 12 settembre 2021
  • Tutto il giorno
  • Torino

Ricominciano l'autunno, il lavoro, la scuola... e di conseguenza anche la ricerca di attività per il weekend; per esplorare, esplorarci e sentirci ugualmente liberi anche se non più in ferie.

Per questo weekend la redazione di Torino Magazine consiglia di:

Andare al MAO - Museo d'Arte Orientale per vedere la mostra China goes urban prima che il 10 di ottobre tolga le tende (ovviamente se non lo avete già fatto). Una mostra che racconta l'incredibile fenomeno di urbanizzazione che la Cina rappresenta (nel bene e nel male) nel mondo contemporaneo; esplorando le contraddizioni innescate dai frenetici processi di espansione urbana. L'intento è partire proprio dalla Cina per stimolare una riflessione sulle città di oggi e soprattutto del futuro. I ponti tra passato, presente e futuro hanno sempre grande fascino.

MAOvia San Domenico, 11

 

Accaparrarsi una delle ultime granite della stagione da Torre Cremeria, in corso Regio Parco (in realtà loro andranno avanti tutto l'anno ma come cantavano i Righeira “L'estate sta finendo...”). Quindi scegliamo granita di mandorla con panna, per i più golosi pure il tuppo (tipica brioches siciliana per granita), e riscopriamo a piedi il Lungo Dora. Prima che si popoli di movida, godendoci il rapido e un po' malinconico passaggio tra una stagione e l'altra. Molto poetico.

Torre Cremeriacorso Regio Parco, 28

© Torre Cremeria

E per concludere come non inserire tra le tappe una bella cena piemontese, vera ma contemporanea; e anzi rivolta al futuro, al buon futuro che immaginiamo per la cucina della nostra regione. Ecco Madama Piola, invenzione dello chef Christian Milone, la Piola 2.0. Il nostro consiglio? Menù degustazione a 35 euro o i plin seguiti dal bollito misto, esteticamente bellissimo (strano a dirsi), con tutte le salsine del caso. Per dolce lo zabaione freddo al moscato con le paste di meliga. Non ci siamo fatti mancare veramente niente.

Madama Piolavia Ormea, 6 bis

© Chris Caputo

 

FUORI PORTA - Di Freisa in Freisa 2021 a Chieri

  • Se sentite il bisogno di evadere dalla città per un po', questo weekend dovete fare un salto a Chieri per l'undicesima edizione della manifestazione che celebra il vino simbolo di Torino e delle Colline Torinesi. Tre giornate all'insegna del vino e dei sapori, una full immersion per scoprire le innumerevoli sfumature del prodotto, con una lunga tradizione ma in costante evoluzione. Vi aspettano degustazioni guidate, incontri di approfondimento con i produttori, proposte culturali ed enogastronomiche. Sarà un'occasione per esplorare il bellissimo centro storico della Città delle 100 torri. Un weekend dedicato alla cultura: un “porte aperte” dei principali monumenti e musei di Chieri, infatti, integrerà la manifestazione.
   

Per non perdere nessun evento in città basta tenere d'occhio la sezione Events di Torino Magazine

La nostra Ristoguida per sapere sempre dove andare a mangiare

E Dal tramonto all'alba per suggerimenti dall'aperitivo alla colazione