News

Cultura

3 cose da fare a Torino sabato 18 e domenica 19 settembre

Torino offre attività e spunti interessanti, ce n'è veramente per tutti i gusti. Ogni weekend, per aiutarvi nell'ardua scelta, ne segnaliamo 3 selezionati per voi dalla redazione


  • Sabato 18 e domenica 19 settembre 2021
  • Tutto il giorno
  • Torino

Nuovo weekend in arrivo e quindi altro giro di consigli dalla redazione. La seconda puntata purtroppo rischia di cadere in un fine settimana piovoso; ma come si dice “weekend bagnato, weekend fortunato”. E quindi ecco la ricetta: arte, stupore e una necessaria dose di food.

Tanto per iniziare il 26 settembre si conclude l'esperienza di Street Art in Blu e chi non è ancora passato a vederla, farebbe meglio a non aspettare oltre. 150 opere di 36 artisti diversi, esposte all'interno del teatro Colosseo, a formare un'incredibile mostra di arte urbana. Un percorso curioso e affascinante giunto alla seconda edizione, uno spaccato sul mondo politico, sociale e artistico di strada, e che trova nel segno del writer inglese Bansky il maggiore protagonista.

Teatro Colosseovia Madama Cristina, 71

© Bansky

La seconda tappa è da o adesso o mai più. Il weekend del 18-19 settembre è tempo della quarta edizione di Open House, l'evento che apre le porte dei luoghi più belli, fascinosi, curiosi della città, ma pure chiusi. Luoghi tendenzialmente inaccessibili o misconosciuti, quindi avvolti da un certo alone di mistero, che per due giorni aprono le loro porte ai curiosi. Residenze storiche, appartementi privati, loft sperimentali... oltre novanta luoghi tutti da scoprire. Mi raccomando prenotatevi.

Spazio ex Artiglieria © Simone Di Gioia

Terzo consiglio e finalmente ci sediamo. Vanno bene l'arte, l'architettura... ma anche la pancia vuole la sua parte. Incrociando ancora le dita per la pioggia, il consiglio di questo weekend è una bella cena fuori, quasi lenitiva, in un posto in cui mangiare semplicemente bene; un posto tipo il Caciucco, in via Giachino 85, al comando chef Giuseppe Zangari, giovane e in gamba. Andate senza paracadute sul menù degustazione, a prezzo onestissimo considerando quantità e qualità delle portate. Tanto pesce, creativo quanto basta: localino che ora comincia a essere conosciuto ma merita da tantissimo da tempo.

Caciucco - via Giachino 85

© Caciucco

 

FUORI PORTA - Cheese 2021 a Bra

Non poteva certo mancare il consiglio fuori porta, soprattutto in un weekend speciale come questo. Infatti dal 17 al 20 di settembre a Bra arriva la tredicesima edizione di Cheese, tra i più importanti eventi internazionali dedicati al mondo dei formaggi; e che ormai ha sposato la cittadina piemontese come propria location imprescindibile. Evento di caratura mondiale che può solo rendere orgogliosi.

© Paolo Properzi. Archivio Slow Food

   

Per non perdere nessun evento in città basta tenere d'occhio la sezione Events di Torino Magazine

La nostra Ristoguida per sapere sempre dove andare a mangiare

E Dal tramonto all'alba per suggerimenti dall'aperitivo alla colazione