News

Cultura

3 cose da fare a Torino sabato 2 e domenica 3 ottobre

Torino offre attività e spunti interessanti, ce n'è veramente per tutti i gusti. Ogni weekend, per aiutarvi nell'ardua scelta, ne segnaliamo 3 selezionati per voi dalla redazione


  • Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021
  • Tutto il giorno
  • Torino

Inauguriamo questo primo weekend di ottobre con qualche evento frizzantino che ci aiuti a celebrare l'arrivo ormai effettivo della stagione autunnale. Diamo il via a questo nuovo mese consigliandovi qualche attività per passare al meglio il fine settimana alle porte.

Come molti di voi sapranno da lunedì 27 settembre 2021 torna in città il Torino Jazz Festival. La rassegna, dedicata alla musica jazz, è arrivata alla sua nona edizione e la prima parte della programmazione, TJF Main Stage, si è svolta nel mese di giungo 2021. Con l'autunno arriva la seconda parte: il TJF Jazz Cl(h)ub, che si svolgerà, come da tradizione, nei club torinesi, autentici presidi culturali diffusi sul territorio che meritano i riflettori puntati. 7 giorni di grande musica. L'ultimo giorno utile per partecipare è domenica 3 ottobre, quindi affrettatevi a dare un'occhiata sul sito per scoprire il vasto palinsesto e decidere dove andare. Gli ingressi sono per la maggior parte gratuiti ma è necessaria la prenotazione.

 

Torino è la capitale italiana dello spazio ed è per questo motivo ospita lo Space Festival 2021: quattro giornate dedicate al gioco, alla scienza e alla fantascienza che si svolgono in diversi luoghi della città, proponendo un evento in chiave entertainment, per far vivere ad un pubblico generalista uno spettacolo stellare. In occasione della rassegna, il Planetario di Torino, sabato 2 ottobre dalle 13.45 alle 15.30 apre le porte per un evento imperdibile: un'occasione per visitare i quattro piani del museo interattivo, alla scoperta dello spazio e delle meraviglie astronomiche. Ci sarà anche uno spettacolo live, Altre stelle, altri pianeti, incentrato sulla ricerca di forme di vita extraterrestre, commentato dal vivo dallo Staff del Planetario (maggiori info sul sito).

Infini.to Planetario di Torino - via Osservatorio, 30, Pino Torinese (TO)

© Planetario di Torino

Domenica, invece, torna come ogni primo fine settimana del mese di ottobre, la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri. Una giornata per celebrare un piatto tipico moncalierese, un'eccellenza gastronomica di alta qualità, che affonda le sue radici in tempi antichi. Quintali di trippa cucinata nel famoso e immancabile Pentolone, simbolo di una manifestazione ormai affermata nel panorama fieristico autunnale della Città. Saranno presenti anche numerosi stand enogastronomici, artigianato, musica e un ricco programma di eventi collaterali. Una festa dedicata a un alimento attualmente molto amato e tuttavia ancora da scoprire e reinventare.

Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri - Piazza del Mercato del Bestiame, Moncalieri (TO)

 

FUORI PORTA - Douja d’Or 2021 ad Asti

Questo weekend c'è anche un interessante Fuori porta per voi: ad Asti, infatti, c'è la festa del vino più attesa dell'autunno italiano. Degustazioni, assaggi, masterclass e menu speciali nei ristoranti animeranno le piazze, le vie e le dimore storiche più suggestive della città e le colline del Monferrato Astigiano, patrimonio UNESCO. Un percorso enogastronomico ma anche culturale per un viaggio nel Monferrato all’insegna delle eccellenze territoriali con il vino come protagonista indiscusso. Un’edizione itinerante per scoprire e conoscere insieme le eccellenze del territorio. Programma dettagliato sul sito.

 

Per non perdere nessun evento in città basta tenere d'occhio la sezione Events di Torino Magazine

La nostra Ristoguida per sapere sempre dove andare a mangiare

E Dal tramonto all'alba per suggerimenti dall'aperitivo alla colazione