Approdati ormai ufficialmente nella stagione autunnale, questo weekend i nostri consigli vi porteranno al caldo. Un weekend come al solito ricco di eventi a Torino e provincia ma come sempre vogliamo facilitarvi le cose: ecco tre consigli più un bonus fuori porta per questo fine settimana
Approdati ormai ufficialmente nella stagione autunnale, questo weekend i nostri consigli vi porteranno al caldo.
Un weekend come al solito ricco di eventi a Torino e provincia ma come sempre vogliamo facilitarvi le cose: ecco tre consigli più un bonus fuori porta per questo fine settimana.
Il primo consiglio è quello di affrettarvi ad andare a scoprire questa mostra alla GAM di Torino perché sono gli ultimi giorni in cui si terrà (il 17 ottobre è l'ultimo giorno utile per visitarla). Si tratta di un'esposizione che mette l’accento sul modo degli allievi ed estimatori di Antonio Fontanesi (pittore che diede vita alla Scuola dell’Avvenire) di intendere e raffigurare il paesaggio nostrano. Una mostra fra Piemonte e Liguria, che ci fa viaggiare, analizzando l’arte del nostro territorio.
GAM - Via Magenta, 31
Federico Pastoris, Spiaggia presso Bordighera, 1868
Ovviamente non si può non partecipare al tanto atteso Salone del Libro, un appuntamento unico in città, quest'anno in veste autunnale. Un titolo - Supernova - e un manifesto che diffondono un messaggio importante: un esortazione a superare il passato, guardare avanti e scommettere sul futuro. Come ogni anno, un programma fittissimo di live, eventi e interviste. Quasi d'obbligo fare un salto alla più importante fiera dell'editoria italiana, solo a Torino.
Lingotto Fiere - Via Nizza, 294
Per gli amanti del teatro, e non solo, consigliamo di accaparrarvi un biglietto per questo spettacolo in prima nazionale al Teatro Carignano di Torino. Una location ideale per un grande classico della drammaturgia di fine Ottocento, rivisitato in chiave moderna da uno dei registi italiani più apprezzati della sua generazione, Filippo Dini. Uno spettacolo che inaugura la nuova stagione del Teatro Stabile di Torino, portando in scena l'iconico capolavoro del drammaturgo norvegese Henrik Ibsen (1828 - 1906), padre della drammaturgia moderna.
Teatro Carignano - Piazza Carignano, 6
Per il fuori porta di questo weekend, una fiera enogastronomica tra le più importanti in Italia. Una rassegna dedicata a uno dei frutti protagonisti di questa stagione. I caldarrostai vi aspettano per farvi assaggiare le castagne, cotte sul fuoco vivo in padelle traforate. Una manifestazione di grande richiamo, vetrina delle produzioni tipiche e delle antiche tradizioni del Piemonte nonché una fiera che caratterizza e valorizza la «genuinità cuneese».
Piazza Tancredi Galimberti - Cuneo (CN)
© Italy by events
Per non perdere nessun evento in città basta tenere d'occhio la sezione Events di Torino Magazine
La nostra Ristoguida per sapere sempre dove andare a mangiare
E Dal tramonto all'alba per suggerimenti dall'aperitivo alla colazione