Il fine settimana più "pauroso" dell'anno è arrivato e sappiamo che si è sempre alla ricerca di qualche evento a tema a cui partecipare: ecco i nostri consigli per questo weekend lungo
Il fine settimana più "pauroso" dell'anno è arrivato e sappiamo che si è sempre alla ricerca di qualche evento a tema a cui partecipare. Quindi anche per questa occasione abbiamo pensato di segnalare qualche opzione interessante per trascorrere questo weekend lungo.
Classicone della notte di Halloween è scegliere un film dell'orrore e guardarselo sul divano, un po' più vicini del solito, per farsi coraggio a vicenda. Proponiamo quindi un'esperienza coerente con tale moda ma con una piccola aggiunta torinese.
Scegliamo la buona cultura cinematografica, e quindi un cult della settima arte, quel Profondo rosso uscito nel 1975, tra le opere più celebri del maestro del brivido Dario Argento. Molte e famose scene del film sono state girate a Torino, comprese quelle inerenti il Blue Bar e la scena delle fontane, tutte in piazza CLN.
Culmine dell'horror una passeggiata in pre collina, per dare uno sguardo a Villa Scott, la villa del bambino urlante resa immortale da questa pellicola. Con il film fresco di visione, anche solo osservare la villa da fuori, vi assicuriamo che mette i brividi. Ecco un'interessante possibilità per vivere in prima persona i luoghi dei uno dei film horror più famosi della storia del cinema.
© Digi.to.it
In occasione della tradizionale festa di fine ottobre, i Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano in Piemonte, organizzano delle serate a tema, caratterizzate da canti popolari attraverso i quali viene raccontato il territorio. Streghe, spiritelli e antichi castellani ritornano in vita insieme ad altri affascinanti personaggi per animare i Castelli della Manta (CN) e di Masino, Caravino (TO).
Visite speciali, notturne e diurne, per grandi e piccini, per riscoprire antichi segreti che si nascondo nelle sale affrescate di queste fortezze. Verranno organizzati tour, percorsi al buio e laboratori.
Tenete d'occhio il sito per non perdervi nessun appuntamento.
© FAI
Somewhere Tours organizza tour da brivido per la festa più terrificante dell'anno. C'è l'imbarazzo della scelta: una notte al Castello di Piea, il mystery game Torino Rosso Porpora, la magia del Museo Egizio, i classiconi come Torino Magica, Accademia in Chiaroscuro, Una Notte a Palazzo, i percorsi nei sotterranei e molto altro vi aspetta. Sarete guidati in un'esperienza "spaventosa" tra cultura, passione e divertimento.
Un lunghissimo weekend per scoprire i luoghi più misteriosi della città: basta andare sul loro sito e scegliere uno o più tour.
«Il lato magico di Torino»
Leggi l'intervista a Laura Audi, co-fondatrice di Somewhere
Fino a domenica 31 ottobre ad Alpignano c'è Hallobeer, una sorta di mini Oktoberfest, manifestazione che si svolge a Monaco di Baviera dove la protagonista è la birra. Ci saranno degustazioni di piatti tipici bavaresi, sotto un patio adornato in stile Oktoberfest. Un'offerta culinaria che spazia dal classico wurstel e crauti, allo stinco alla brace servito con patate al forno, pollo, taglieri di speck e formaggi tipici. Ma anche dolci e bevande calde con uno stand curato dalla Pro Loco. Non mancheranno i famosi brezel al malto e il tutto sarà accompagnato dalla birra Paulaner, la più famosa della cultura bavarese.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook.
Non poteva mancare un bel fuori porta per questo weekend lungo. Dopo i festeggiamenti del 31 sera, il primo novembre optiamo per una gitarella fuori città. Ecco il nostro consiglio:
Andare a Ovada, nel Canavese, nell'Alessandrino o in praticamente qualunque zona del Piemonte, trovare una bella trattoria tipica e gustarsi una speciale zuppa di ceci: la Cisrà. La zuppa di ceci e cotiche di maiale (o Cisrà) è una ricetta tipica del nord Italia e prettamente legata al giorno dei morti e di Ognissanti, tra il primo e il 2 di novembre. La ricetta cambia nome e ingredienti in base alla zona, alcuni aggiungono la zucca (che è di stagione), altri le fave, più brodo o meno brodo... il comune denominatore è il periodo, inderogabile.
Un'occasione per gustare un piatto semplice e simbolo della nostra tradizione, a volte un po' dimenticato, sullo sfondo lo spettacolo dell'autunno piemontese. Un consiglio? Fate un salto a Dogliani (Cuneo) per la sagra dedicata a questa zuppa particolare.
© Il Giornale del Cibo
Torna a Mondovì, organizzata nelle frazioni Breo e Piazza l'appuntamento con Peccati di Gola nella sua edizione 2021, dopo l'annullamento di quella dell'anno scorso. La sagra si propone con un abito tutto nuovo, organizzata in tre giornate, da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre, interamente dedicate al food e non solo.
Naturalmente il fulcro dei tre giorni è il tour gastronomico costruito per le vie di Breo e Piazza, tra osterie, corner del gusto, birrifici, enoteche, stand di Slow Food, mercati contadini, street food; ma tutte da scoprire sono anche le iniziative culturali, gli appuntamenti dedicati, la riscoperta del bosco della Nova.
Maggiori informazioni sul sito.Per non perdere nessun evento in città basta tenere d'occhio la sezione Events di Torino Magazine
La nostra Ristoguida per sapere sempre dove andare a mangiare
E Dal tramonto all'alba per suggerimenti dall'aperitivo alla colazione