News
Torna, nella sua seconda edizione, la EnoWeek di Moncalieri, una settimana all’insegna dell’enogastronomia con tanti appuntamenti tra incontri e talk, degustazioni e cene diffuse, che culmina il 27 maggio nel Salone dei vini nel Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri, con più di 80 aziende provenienti da tutta Italia, per conoscere tutta l'Italia del vino.
La manifestazione è organizzata nell’ambito della rassegna Ogni passo, una scoperta, un viaggio che racconta l’Italia attraverso le sue etichette, partendo dalla nostra regione e dai vini della Torino Doc, passando per i grandi vini veneti e trentini, quelli toscani, arrivando al Sud Italia.
Mercoledì 24 e giovedì 25 sono previsti due appuntamenti alla vineria Il Punto d’Ascolto di Moncalieri, dove, grazie alla collaborazione con WOUSE - Salone del vino di Torino e Le Strade di Torino, si dialoga di sostenibilità attraverso la degustazione di etichette imperdibili con 4 vini abbinati a 4 tapas selezionate per l’occasione.
Venerdì 26 alle 18 inizia la Notte del Vino sulla terrazza di Palazzo Civico con affaccio sulla storica piazza Vittorio Emanuele II, dove il pubblico può scoprire, in un banco di assaggio libero, più di 10 cantine selezionate da FISAR TORINO, accompagnate da un piatto aperitivo.
Si continua con le cene diffuse in città, momenti di incontro tra grandi produttori in abbinamento alle eccellenze culinarie di Moncalieri:
In occasione del Salone dei vini, dalle 17 alle 23, si possono incontrare produttori da tutta Italia fra eccellenze vitivinicole del territorio piemontese e degustare i prodotti della tradizione della terra moncalierese, km 0.
La manifestazione vuole trasmettere pratiche di coltivazione e attenzione all’ambiente per un pubblico giovane, appassionato, consapevole e attento.
L’evento è organizzato da KLUG APS, Bonobo Events e Orticola Piemonte, il Comune di Moncalieri. Partner di Torino Wine Week sono la Città del Gusto Torino - Gambero Rosso, Go Wine, Fisar Torino, Wouse-Salone del vino di Torino.
Per maggiori informazioni: qui.