Grazie alla collaborazione tra Club Silencio e Torino Wine Week - per la prima volta insieme -, nei Giardini Reali di Piazza Castello viene organizzata Vendemmia Reale, la più grande festa della vendemmia mai realizzata in città, nata dalla collaborazione con grandi cantine italiane e piccoli produttori, Città del Gusto - Gambero Rosso, Enoteca Regionale del Monferrato e Vendemmia a Torino.
Un evento legato ad arte, cultura per riscoprire le origini più antiche di questo rito, attraverso le sue tradizioni popolari. Una celebrazione del mese più importante per la vita dei viticoltori.
Inserite nella cornice dei Giardini Reali, dodici grandi cantine italiane sono al centro di un tour da nord a sud tra i grandi vini nostrani e, con il supporto della Enoteca Regionale del Monferrato e grazie al coinvolgimento di dieci produttori unici, i visitatori possono sentirne le storie e i sapori.
Più di 100 le etichette sono presentate in degustazione accompagnate dalla musica di alcuni artisti torinesi - 4MINA, Liede, Andrea De Carlo e Naturalovers -, dislocati in 3 diversi stage: il Giardino Ducale, il Giardino di Levante e il Boschetto.
Per l'occasione, ai partecipanti è concesso accedere agli spazi dei Musei Reali: la Galleria Sabauda e il Museo d'Antichità, con la Galleria Archeologica e il Teatro Romano.
Da non perdere, la caccia al tesoro tematica e la visita alla Vigna Didattica, un allestimento dei più importanti vitigni del Piemonte, a cura di Vendemmia a Torino e Portici Divini.
Per maggiori informazioni e partecipare all'evento: qui.