Ci pensa la 55° edizione della Douja d’Or a dare il benvenuto alla stagione autunnale: degustazioni, assaggi, masterclass e menu speciali nei ristoranti animeranno le piazze, le vie e le dimore storiche più suggestive di Asti e le colline del Monferrato Astigiano, patrimonio UNESCO.
Un percorso enogastronomico ma anche culturale per un viaggio nel Monferrato all’insegna delle eccellenze territoriali con il vino come protagonista indiscusso.
Il tema dell’edizione è “Il vino al centro”, conosciuto e amato in ogni parte del mondo: parliamo della Barbera d’Asti e dei vini del Monferrato, l’Asti spumante e il Moscato d’Asti, nonché le etichette di tutte le denominazioni piemontesi rappresentate da Piemonte Land of Wine - il consorzio che riunisce i 14 consorzi piemontesi del vino ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura -, i vini biologici, il vermouth, i vini aromatizzati in purezza e in miscelazione e le grappe.
Il futuro di questo prodotto e l’importanza della sua diffusione - anche dal punto di vista culturale - saranno i temi trattati durante la manifestazione, che ha lo scopo di «valorizzare un prodotto d’eccellenza sempre più importante per la Regione Piemonte e sempre più amato e apprezzato in tutto il mondo».
La Douja d’Or rientra negli appuntamenti di avvicinamento alla Global Conference on Wine Tourism, il più importante forum mondiale dedicato al turismo enogastronomico che si terrà nel settembre 2022 nelle terre di Langhe Monferrato e Roero.
Sono in programma tantissime iniziative tra cui degustazioni, live tasting, masterclass, incontri, spettacoli teatrali, mostre e visite guidate.
Quattro weekend per una grande edizione diffusa sia nel tempo che nello spazio, organizzata dalla Camera di commercio di Alessandria-Asti, da Piemonte Land of Wine e dalla Fondazione Asti Musei con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Asti, Comune di Asti e con la partecipazione del Consorzio dell’Asti del Moscato d’Asti Docg, del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, dell’Associazione produttori di vino biologico, in collaborazione con l’Unione Industriale di Asti.
Un’edizione itinerante per scoprire e conoscere il vino insieme alle eccellenze gastronomiche del territorio.
Programma dettagliato sul sito, dove si potranno anche prenotare in anticipo gli appuntamenti.