La Pinacoteca Agnelli ha inaugurato una nuova installazione, The Guardians, dell’artista danese Nina Beier, sulla Pista 500 che continua a essere arricchita da un percorso espositivo comprendente installazioni artistiche e ambientali che dialogano con la sua architettura, il suo paesaggio e i suoi simboli.
Un progetto artistico, aperto al pubblico, che utilizza la fabbrica FIAT per il collaudo delle auto sul tetto del Lingotto e la sua rampa di accesso in relazione con il giardino pensile realizzato da FIAT.
Il 28 giugno si aggiunge l’opera di Nina Beier alle installazioni già visibili sulla Pista 500 di VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Shilpa Gupta, Louise Lawler, Mark Leckey e Cally Spooner, che: si misurano con l’eredità del Lingotto esplorandone le implicazioni sociali, culturali e politiche della sua trasformazione; avviano una riflessione sul monumento, confrontandosi con la tradizione della storia dell’arte; complicano gli immaginari tradizionalmente maschili legati alla fabbrica e all’automobile, portando prospettive plurali.
L'installazione The Guardians, comprende cinque leoni monumentali in marmo, spogliati della loro funzione di ornamento architettonico, che sembrano riposare, lasciando i propri posti per invadere nuovi spazi. Nel branco di leoni pensato da Beier, iconografie tradizionali del potere incontrano caratteristiche formali prese in prestito da ambiti disparati, come dai film Disney ai cani Foo cinesi, oltre a creare una relazione artificiale e naturale con la Pista 500, testimoniando l'illusione umana di dominare la natura e la trasformazione dei simboli nei mercati globali contemporanei.
Lavorando a partire da un’ampia varietà di oggetti trovati, la pratica multimediale di Beier decontestualizza i simboli culturali, per indagare come diverse modalità di rappresentazione possano influire sulla nostra esperienza di uno stesso oggetto.
Per maggiori informazioni sulle installazioni presenti alla Pista 500: qui.