Tornano le installazioni d'arte contemporanea realizzate con la luce protagoniste, en plein air, dello spazio urbano torinese. La rassegna Luci d'Artista in versione 2020/2021 si arricchisce di un percorso educativo-culturale fatto di city tour, collaborazioni (tra cui la sinergia con Club To Club Festival), progetti europei e cittadini come LAIPS – Light Art in Public Spaces e ToNite.
Tra allestimenti temporanei e permanenti sono 26 le opere in esposizione, suddivise tra il centro di Torino e le altre circoscrizioni. Con alcune novità rispetto alla passata edizione: la nuova collocazione temporanea di ‘Concerto di parole’ di Mario Molinari in piazza Polonia, all’altezza dell’uscita del sottopasso di corso Spezia (Circoscrizione 8); ‘Illuminated Benches’ di Jeppe Hein in piazza Risorgimento (Circoscrizione 4), che in via sperimentale sarà resa permanente, così come ‘Il Regno dei fiori: nido cosmico di tutte le anime’ di Nicola De Maria in piazza Carlo Emanuele II (piazza Carlina, Circoscrizione 1). E ancora il restauro dell’opera ‘Amare le differenze’ di Michelangelo Pistoletto in piazza della Repubblica (Circoscrizione 7); ‘My Noon’ di Tobias Rehberger allestita per la prima volta in Borgata Lesna (Circoscrizione 3); la nuova illuminazione artistica che valorizza il monumento 1706 di Luigi Nervo (Circoscrizione 5) e l’opera 'Ancora una volta' di Valerio Berruti che verrà installata in via Monferrato, in prossimità della Gran Madre (Circoscrizione 8) con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del Borgo Po e contribuire al rilancio delle attività commerciali della zona.
La rassegna è un progetto della Città di Torino realizzato da IREN Smart Solutions e Fondazione Teatro Regio Torino, con il sostegno di IREN S.p.A, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT. Programma completo disponibile sul sito.