Il migliore amico dell’uomo diventa protagonista della rassegna DIVAS – Dog Portraits, la prima mostra di arte contemporanea, curata da Carla Testore, a essere ospitata a Villa della Regina: esposti oltre 40 ritratti d’autore del fotografo Francesco Pergolesi che, con un approccio originale, uno stile unico e la pratica della staged photography, ritrae i soggetti all’interno delle case dei loro proprietari posizionando intenzionalmente elementi e formando composizioni con lo scopo di creare un evento, ambienti, emozioni e ritrarre una vera e propria performance.
Oltre ai soggetti immortalati è la stessa location a diventare grande protagonista della rassegna. La Residenza Sabauda oggi Patrimonio UNESCO diventa infatti cornice aulica ideale, aprendo le proprie sale al grande pubblico, alcune ancora sconosciute, come le stanze al secondo piano e il Padiglione dei Solinghi, visitabili in esclusiva assoluta per la mostra. La splendida Villa collinare - che si affaccia sulla città con giardini, belvederi, grotte, viali alberati e anche attraverso l’unico vigneto urbano in Italia - viene quindi animata sia all’interno che all’esterno da fotografie en plein air.
L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione della Direzione regionale Musei Piemonte e della Direzione di Villa della Regina, oltre a essere promossa e coordinata dall’Associazione The Others.
L'accesso alla Villa è possibile dal giovedì alla domenica con orario fino alle 19 nei giorni festivi, oltre alle aperture speciali durante i ponti.
Per maggiori informazioni sulla mostra: qui.