È un’edizione ‘speciale’ e ‘diffusa’ quella 2020 della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola. Giunta al 71esimo appuntamento, la storica sagra piemontese conterrà proposte diverse dal solito nei contenuti e nelle modalità di attuazione e verrà estesa in ampie e varie aree della città.
La fiera digitale
Una parte importante dell’edizione è costituita dalla Fiera Digitale, iniziativa che prevede l'allestimento di uno studio televisivo all’interno della Chiesa di San Filippo e lo svolgimento di incontri con i Maestri del Gusto di Torino e Provincia in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, show cooking, talk show che verranno trasmessi in diretta streaming. Alcuni eventi della Fiera Digitale si svolgeranno con gli ospiti in video-conferenza, altri in presenza di un pubblico contingentato. La maggior parte degli appuntamenti verrà presentata e condotta da Tinto (Nicola Prudente), Luca Ferrua, Paolo Massobrio, Renata Cantamessa e Simona Riccio.
Mercati e street food per le vie della città
Quest'anno non ci sarà la storica Piazza dei Sapori ma ogni giorno verranno allestiti, nelle strade della città, il Mercato del Peperone e i punti dedicati allo street food, volti a valorizzare le eccellenze gastronomiche e vitivinicole del territorio (domenica 30 agosto / dal 3 al 6 settembre). Orari: dal lunedì al venerdì 18-24, sabato e domenica 10-24. Il Mercato del Peperone, con gli stand dei produttori del Consorzio del Peperone, sarà dislocato in piazza Bobba e nei vari punti di accesso al centro storico, all’interno del quale si troveranno anche i diversi punti street food. Domenica 30 agosto lungo l’intero asse di via Valobra, il mercatino I prodotti del nostro territorio proporrà i prodotti del Paniere della Città Metropolitana di Torino, quelli della Società Orticola di Mutuo Soccorso S.O.M.S. “D. Ferrero” di Carmagnola, dell’Associazione 'Stupinigi è', di Campagna Amica e di altre realtà dell’agroindustria piemontese. Da giovedì 3 a domenica 6 settembre, lungo l’asse di via Valobra, in altre aree della città, ci sarà la Festa del Peperone con esposizione e vendita di vari prodotti, commerciali, artigianali e enogastronomici, ma anche cibo di strada di qualità in Piazza Manzoni e in una parte di Piazza Mazzini.
Il Concorso / Mostra Mercato del Peperone
Per tradizione, in piazza Sant’Agostino nella prima domenica della Fiera che quest’anno ricade il 30 agosto, viene organizzato il Concorso Mostra/Mercato del Peperone, competizione riservata ai produttori locali con gli eccezionali peperoni vincitori che verranno premiati in un evento presentato dal conduttore radiofonico e televisivo Tinto. Ogni sera nel Cortile del Castello (Cortile del Municipio) e in Piazza Italia, in tutte le serate verranno proposti spettacoli di musica e cabaret con ingressi gratuiti e contingentati nel rispetto delle disposizioni di sicurezza. Come nelle passate edizioni, verranno allestite diverse mostre d’arte nei bellissimi musei della città.
La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS e la BCC di Casalgrasso e Sant'Albano Stura
Per il secondo anno consecutivo, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS sarà charity partner della manifestazione con diverse iniziative ad essa dedicate. 3 Il 5 settembre, il dott. Filippo Montemurro, responsabile del DH oncologico multispecialistico dell’Istituto di Candiolo - IRCCS, sarà il protagonista di una delle interviste della Fiera Digitale condotte da Luca Ferrua e nella stessa serata viene organizzata una cena di beneficenza al Pala BCC - Salone Antichi Bastioni con buona parte del ricavato che verrà devoluto alla Fondazione. La cena viene organizzata in collaborazione e con l’importante sostegno della BCC - Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Abano Stura che devolverà alla Fondazione, in aggiunta al ricavato, la somma di euro 10 per ognuno dei commensali. La cena viene preparata dal ristorante La cucina piemontese di Vigone. Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 3803264631 – 3807102328.
I luoghi della 71esima edizione
- Fiera digitale realizzata nella Chiesa di San Filippo e trasmessa in dirette streaming
- Mercato del Peperone in piazza Bobba e in diversi punti di accesso al centro storico
- Spettacoli di musica e cabaret nel cortile del Castello e in piazza Italia
- Street food in diverse aree del centro storico