Dopo il grande successo della prima edizione, torna la rassegna di cinema all’aperto sulla Pista 500 del Lingotto, organizzata da Distretto Cinema e Pinacoteca Agnelli.
Previste 15 serate, sempre alle 21.30, dedicate al cinema d’autore, tra anteprime, restauri e grandi classici proiettati sul maxischermo sospeso tra i tetti di Torino. L’evento si apre con Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders, proposto in restauro 4K, e prosegue con La famiglia Leroy, in anteprima nazionale.
La rassegna propone un percorso tematico dal titolo Umano (dis)umano, curato da Giampiero Frasca, che esplora l’identità e l’intelligenza artificiale attraverso pellicole cult come Blade Runner, 2001: Odissea nello spazio e Her.
Ampio spazio viene riservato anche al cinema realizzato in Piemonte, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e Piemonte Movie: tra i titoli in programma, i nuovi lavori di Davide Ferrario e dei fratelli De Serio, oltre a documentari e cortometraggi premiati.
Il Museo Nazionale del Cinema firma tre restauri speciali, da Santa Maradona a Mimì metallurgico, fino a L’uomo dei cinque palloni.
Due sezioni, infine, completano l’esperienza: Storie di resilienza, con proiezioni e riflessioni sul ruolo delle donne e dei bambini in tempo di guerra, e Metamorfosi, un viaggio tra realtà e immaginazione con film come La città incantata e The Elephant Man.
