Il mito della musica Riccardo Muti torna al Regio per dirigere Don Giovanni, leggendario capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart, salendo sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio.
Chiara Muti firma la regia di questo nuovo allestimento realizzato in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo. Protagonista delle cinque recite è un cast di altissimo livello composto da: Luca Micheletti, Jacquelyn Wagner, Mariangela Sicilia, Giovanni Sala, Alessandro Luongo, Francesca Di Sauro, Leon Košavić e Riccardo Zanellato.
Il Coro del Teatro Regio è istruito da Andrea Secchi. Le scene sono di Alessandro Camera, i costumi di Tommaso Lagattolla e le luci di Vincent Longuemare. Maestro al fortepiano è Alessandro Benigni.
Mito immortale del seduttore per antonomasia, Don Giovanni è l’incarnazione del desiderio infinito, attorno a cui ruotano tutti i personaggi e risuonano alcune delle musiche più belle e potenti mai scritte. Ma proprio il protagonista ha solo due arie, velocissime, cortissime, perché troppo indaffarato a corteggiare e sedurre, correndo, nella sua ultima giornata di vita, verso l’Inferno.
Previsto anche un omaggio a Pasolini, a cento anni dalla nascita, e poi anche a Molière, a quattrocento anni dalla nascita.
Programma:
- Venerdì 18 Novembre 2022 ore 20
- Domenica 20 Novembre 2022 ore 15
- Martedì 22 Novembre 2022 ore 20
- Giovedì 24 Novembre 2022 ore 20
- Sabato 26 Novembre 2022 ore 15
Per maggiori informazioni: qui.