Al Cine Teatro Baretti va "in scena" Edipo Re in Virtual Reality, un’esperienza teatrale unica, una performance concepita per un solo spettatore alla volta che, per mezzora, è proiettato nell’antica Tebe e incalzato a ripercorrere insieme ai protagonisti le vicende della tragedia sofoclea, libero di muoversi e dare avvio alle scene della storia, tutte recitate da attori reali in un set virtuale in 3D.
Lo spettacolo sfida quindi i limiti del teatro, dove lo spettatore non è più un fruitore passivo, ma diventa protagonista grazie alla realtà virtuale, diventando attore e regista del mito.
Una volta indossato l’apposito visore Oculus Quest 2, lo spettatore può muoversi liberamente nelle ambientazioni e incontrare i personaggi che gli rivelano le vicende dell’immortale tragedia di Sofocle. La storia è strutturata come un giallo con Edipo come detective privato, intento a recuperare gli indizi che lo portano a capire le origini della sua sciagura.
Tutte le ambientazioni sono pensate e create da Ximula, partner di progetto di Fucina Culturale Machiavelli: un gruppo di professionisti con esperienza decennale in Virtual Reality.
Il cast è composto dai migliori professionisti provenienti dai mondi del teatro, cinema e multimediale. Solo per questa data, a introdurre lo spettatore al mondo di Edipo in VR è Mauro Bernardi, attore e performer di origini veronesi, protagonista del dramma.
Il progetto Edipo Re in Virtual Reality è realizzato con il sostegno di MiBac e SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea.