Torinodanza festival 2021 è un appuntamento internazionale dedicato alla danza, che include artisti provenienti da tutto il mondo e che dedica particolare attenzione alle eccellenze del nostro territorio, offrendo agli spettatori «uno spaccato della migliore e più intensa coreografia contemporanea capace di intercettare linee e tendenze innovative che hanno sempre caratterizzato questa manifestazione».
Questa edizione, diretta da Anna Cremonini e realizzata dal Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, intitolata Dance me to the end of love, proporrà 14 titoli per 35 rappresentazioni, 9 prime nazionali, 11 paesi coinvolti (Belgio, Canada, Corea, Francia, Germania, Grecia, India, Italia, Israele, Regno Unito, USA).
«Per come sta evolvendo la disciplina della danza contemporanea, ormai diventata un punto di riferimento ineludibile per misurare la temperatura della creatività contemporanea, risulta vitale proporre programmazioni che intercettino quella stessa creatività, quella ricerca di espressioni che consentono di leggere e esplorare le tendenze del pensiero contemporaneo. Se si vuole che la nostra epoca si apra al mondo, si arricchisca di stimoli, domande e conoscenza, condivida le contraddizioni dei nostri tempi, tracci delle linee tra passato e futuro, tra tradizione e avanguardie, non si può prescindere da questa forma di arte performativa. Per questo Torinodanza si conferma necessario a tutti i livelli generazionali, sociali e geografici; è elemento fondamentale di ri-costruzione di una comunità che deve ritrovare se stessa», dichiara Anna Cremonini, Direttore artistico del Festival.
L’inaugurazione si terrà venerdì 3 settembre 2021 al Teatro Carignano, con il debutto in prima nazionale del terzo capitolo della trilogia dell’amore di Sharon Eyal e Gai Behar, Chapter 3: The Brutal Journey of the Heart.
Quasi due mesi di programmazione con protagonisti e spettacoli unici.
Programma completo scaricabile dal sito.
I biglietti e gli abbonamenti per gli spettacoli di Torinodanza sono in vendita anche online.