È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Maratona musicale per Mozart a Torino
Dal 26 al 28 gennaio torna, per il sedicesimo anno, lo storico appuntamento con Mozart Nacht Und Tag la maratona musicale per festeggiare l’anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart (il 27 gennaio 1756), che, partendo dalla sala di Via Baretti 4 a Torino, coinvolge il territorio piemontese.
L’iniziativa vede la partecipazione di tutti i Conservatori del Piemonte in un programma musicale coordinato con gli interventi di allievi e docenti, ma anche di professionisti di chiara fama chiamati a supportare l'iniziativa.
Tutte le performance sono a titolo gratuito e si possono trovare: qui.
Don Pasquale al Teatro Regio
La stagione 2023/2024 del Teatro Regio prosegue nel nuovo anno con Don Pasquale – la prima del Regio – una divertente commedia degli equivoci di Gaetano Donizetti dove si susseguono momenti di farsa e tenerezza sentimentale, in cui un anziano benestante decide di sposare una bella vedova senza soldi per diseredare il nipote, imparando poi una dura morale.
Le repliche in programma questo weekend sono:
- venerdì 26 gennaio ore 20;
- sabato 27 gennaio ore 15;
- domenica 28 gennaio ore 15.
Chicago Symphony Orchestra e Muti all'Auditorium Agnelli
Venerdì 26 gennaio, alle 20.30 all’Auditorium Giovanni Agnelli, il Maestro Riccardo Muti sale sul podio per dirigere la Chicago Symphony Orchestra per un evento straordinario, realizzato in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino, MITO Settembre Musica e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.
Il concerto è un’anteprima di MiTo Settembre Musica e segna anche il debutto nelle stagioni di Lingotto Musica dell’orchestra americana. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di musica classica e per coloro che desiderano sostenere la ricerca sul cancro. Il concerto, infatti, contribuisce a sostenere le attività dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.
Biglietti ancora disponibili: qui.
Ultimo weekend per Turner alla Reggia di Venaria
Ultimo weekend per per visitare la mostra di Wlliam Turner alla Reggia di Venaria con apertura straordinaria fino alle ore 20 sabato 27 gennaio.
La mostra attinge dalla vasta collezione di opere dell’artista conservate alla Tate UK. Contando una quarantina di pezzi, la selezione include suggestivi e imponenti dipinti a olio, ma anche schizzi a olio e acquerelli più piccoli in cui l'artista diede libero sfogo alla propria creatività nella riproduzione dei paesaggi ispirandosi ai temi della mitologia classica.
Inaugurazione di In.FEST.ante al Circolo Arci Banfo
Negli spazi dello storico Circolo Arci Banfo arriva In.FEST.ante, festival di musica contemporanea e di ricerca, che propone live set dedicati alla produzione musicale di ricerca.
A inaugurarlo Marco Bonini (Italia-Roma) – chitarrista, arrangiatore e manipolatore elettronico – con Rituale domestico sabato 27 gennaio alle 19.30, ingresso libero, con la formula up to you.
Agriflor 2024 in piazza Vittorio
Agriflor Torino torna nel 2024 con il primo appuntamento dell’anno in programma domenica 28 gennaio dalle 9.00 alle 19.00 in piazza Vittorio. Qui, giungono i migliori vivaisti piemontesi e produttori agricoli per una nuova edizione del mercatino di piante, fiori e golose tipicità agroalimentari.
Tra le proposte ci sono numerose tipologie di piante, oltre che una proposta gastronomica tipica e artigianale.
Celebrazioni Giorno della Memoria a Torino
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. Per celebrarlo in questo 2024, Torino presenta un vasto programma di appuntamenti che potete consultare qui.
Tra questi, ricordiamo il primo di tre concerti gratuiti per non dimenticare organizzati dalla città, sabato 27 gennaio alle ore 21, all’Auditorium Giovanni Agnelli: Luca Barbarossa si esibisce in un live accompagnato dalla Social Band, organizzato dal Polo del ‘900.