È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Ultimo weekend per le mostre di Burton e Picasso a Torino
Le mostre Il Mondo di Tim Burton al Museo del Cinema e Picasso. Rendez-vous a Torino a Palazzo Saluzzo Paesana sono giunte al loro ultimo weekend.
La prima, allestita per la prima volta in Italia, ripercorre le orme del regista e dell’evoluzione della sua singolare immaginazione visiva, in una sorta di autobiografia raccontata attraverso il suo processo creativo.
La seconda propone 300 opere che compongono un viaggio – tra fotografie, litografie, ceramiche, sculture, incisioni e opere pittoriche – capace di raccontare il mito di Pablo Picasso, in occasione dei 50 anni dalla morte.
Non perdetevi l'ultima occasione per visitarle entrambe.
Zumba in Rosa in piazza Arbarello
Per la prima volta, Torino aderisce a una nuova iniziativa intitolata Zumba in Rosa, un'esperienza unica, divertente e solidale per promuovere il benessere fisico e sostenere attivamente chi combatte contro il tumore al seno (il ricavato verrà interamente devoluto a CasaBreast).
Domenica 7 aprile, in piazza Arbarello, dalle 15 alle 16.30, Roberto Daniel De Marco, istruttore di Zumba Fitness da 15 anni, guida il ballo di beneficienza. Può partecipare chiunque.
Per partecipare e avere maggiori info: qui.
Final Six 2024 al Pala Gianni Asti
Lo spettacolo della ginnastica ritmica arriva a Torino e accoglie le migliori atlete del panorama nazionale e internazionale.
Sabato 6 e domenica 7 aprile il Pala Gianni Asti ospita le Final Six 2024, l’ultima tappa del Campionato Nazionale di serie A1, A2, B e C di ginnastica ritmica - Trofeo San Carlo Veggy Good - con le migliori squadre italiane che si sfidano per conquistare lo Scudetto.
Il clou del weekend è domenica 7 aprile a partire dalle ore 14 con le semifinali e alle 16.45 con la finalissima.
Le due giornate di festa della ginnastica ritmica vengono impreziosite dalla presenza della Squadra Nazionale Italiana: le Farfalle.
Anteprima Floreal e Musica da Vedere alla Palazzina di Caccia di Stupinigi
Da venerdì 5 a domenica 7 aprile torna, per il terzo anno, Anteprima Floreal alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Una vera e propria "Anteprima" primaverile a cui partecipano alcuni dei migliori vivaisti italiani e alcune realtà artigianali specializzate nell'arredo del giardino per un totale di circa 40 espositori.
Oltre a vivaisti e artigiani, la manifestazione organizza gli appuntamenti di Flor Academy con alcuni dei florovivaisti presenti che partecipano a talk.
Sempre alla Palazzina, il 6 aprile alle ore 15.45, si volge Musica da Vedere, una visita guidata con sonorizzazione del percorso di attraverso l’arte musicale dei suonatori di corno da caccia. Lo strumento impiegato è la trompe d’Orléans, corno circolare naturale, senza fori, tasti o pistoni, di agevole impiego anche a cavallo, per trasmettere le sequenze dell’azione venatoria nel folto della foresta.
The Lodger al Conservatorio
Sabato 6 aprile, alle ore 20.30 presso il Conservatorio di Torino, si tiene il concerto The Lodger.
In tale occasione, il Quartetto d’Archi di Torino esegue la sonorizzazione live dell’opera The Lodger: A Story of the London Fog, un film muto prodotto nel 1927 e diretto da Alfred Hitchcock.
La musica è del grande Ezio Bosso, pianista torinese scomparso nel 2020, tra i musicisti e compositori più influenti della sua generazione, soprattutto per l'accurata ricerca sul concetto di musica empatica.
L’intero ricavato dell’iniziativa verrà devoluto al servizio di assistenza della FARO, da oltre 40 anni impegnata in prima linea a garantire cure palliative specialistiche a casa e in hospice.
Après tout a Casa Fools
Venerdì 5 e sabato 6 aprile a Casa Fools va in scena Après tout (ore 21), produzione in arrivo dalla Francia che porta per la prima volta sul palco del Teatro Vanchiglia uno spettacolo di danza contemporanea interpretato da Pasquale Fortunato e Manon Mafrici, autori anche delle coreografie.
Nello spettacolo i due ballerini mettono in scena un racconto in cui la breakdance di Pasquale Fortunato diventa poetica in unione allo stile intimo di Manon Manfrici, componendo un tuffo nel loro mondo giocoso.
Après tout ha ricevuto il premio del pubblico al concorso coreografico Dialogues 2022 svoltosi al Théâtre des Champs-Élysées a Parigi.
Marlon Brando's Day al Balon
Lo storico mercato del Balon, in collaborazione con il Marlon Brando fans Italy, sabato 6 aprile celebra uno degli attori più importanti della storia del cinema, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita: Marlon Brando, che rivoluzionò l'industria cinematografica grazie al suo innovativo stile di recitazione che segnò l'inizio di un nuovo modo di intendere l'interpretazione dei ruoli nel cinema moderno.
In occasione di questa celebrazione, il Balon:
- espone una collezione di rari manifesti pubblicitari originali dei suoi film;
- propone, dalle 18, un incontro di approfondimento sulla figura di Marlon Brando e sul suo "metodo” di recitazione a cura di Giampiero Frasca, storico e critico cinematografico;
- proietta il film documentario Listen to me Marlon, girato nel 2015 da Stevan Riley.
Il Solito Dandy per Oltranza al Magazzino Sul Po
Il primo evento di Oltranza Festival è in programma sabato 6 aprile alle ore 21: si tratta della finale del Premio Listen To Me un concorso di musica visiva dedicato a cantautori e cantautrici.
La finale si tiene al Magazzino Sul Po e ha come ospite d'onore Il Solito Dandy, cantautore il cui stile rétro e fascino d'altri tempi lo hanno portato alla finale di X-Factor nel 2023.
Il vincitore del Premio Listen To Me avrà poi l'opportunità di esibirsi dal vivo durante l'evento principale dell'Oltranza Festival, in programma domenica 7 luglio allo Spazio 211.