È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend (lungo per i torinesi grazie alla festa di San Giovanni), vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Apolide Festival 2024 a Ivrea
Apolide Festival 2024 torna a Ivrea con una nuova edizione che si tiene dal 21 al 23 giugno. Il festival, quest'anno, propone un palinsesto di oltre 40 spettacoli tra concerti, performance di nuovo circo, incontri e dj set in diversi luoghi della città.
Il Parco Dora Baltea ospita il Main Stage, sul quale si alternano:
- venerdì 21 giugno, Motta, Santi Francesi, Laila Al Habash, Le Feste Antonacci, Monte Mai, Bioma, Irossa, Tanz Akademie;
- sabato 22 giugno, Cosmo, Dame Area, Parbleu, Kin’gongolo Kiniata, Ok Giorgio, Stasi, Stramare, Ellie Cottino;
- domenica 22 giugno, Ex-Otago, Tre Allegri Ragazzi Morti, Queen Of Saba, Elasi, Uto, Bisanzio, Juma, Spalle Al Muro.
Per conoscere il programma completo: qui.
Rock Burger Fest 2024 al PalaExpo Moncalieri
Rock Burger compie 10 anni e, per festeggiare, organizza la prima edizione del Rock Burger Fest 2024: il 22 giugno va quindi in scena un'intera giornata dedicata alla musica al PalaExpo di Moncalieri, offrendo al pubblico una vera e propria immersione nella musica e nelle atmosfere che ruotano intorno al mondo della musica rock, non solo come genere musicale ma come lifestyle.
A esibirsi sul palco del PalaExpo quindi alcuni nomi affermati e artisti della nuova scena rock: Punkreas, Ufomammut, Tons, Cabrera e Folkstone.
Immancabile ovviamente l’area food & drink dedicata e un village con stand collegati al mondo del rock e della musica in generale.
Per maggiori info e prenotazioni: qui.
Solstizio d'estate ai Giardini Reali
Venerdì 21 giugno, Club Silencio apre gli spazi dei Musei e dei Giardini Reali per la serata più lunga dell'anno, il Solstizio d'estate, con musica, attività interattive e visite ai Musei Reali:
- nel Giardino Ducale, in occasione della Festa della Musica 2024, si tiene il Ratfest con il set di Stump Valley, che mescola diversi groove musicali;
- ad accompagnare la serata anche Exit Music, un'opera musicale di Riccardo Mazza basata su una composizione algoritmica che trasforma i fenomeni naturali in elementi sonori in tempo reale;
- grazie a un'installazione di SAM3 è possibile esplorare le diverse rappresentazioni della donna nei secoli;
- Guerrilla Spam propone una caccia al tesoro in collaborazione con il Play Corner di Club Silencio, per scoprire curiosità sulla collezione del Museo di Antichità attraverso piccole installazioni di arte contemporanea.
La serata include anche la Virtual Reality Experience, varie attività del Play Corner, proposte gourmet e drink del cocktail bar.
Prato inglese 2024 al Teatro Carignano
La rassegna Prato Inglese – Sere d’Estate al Teatro Carignano torna anche quest'anno a Torino, fino al 14 luglio. Un evento estivo, organizzato dal Teatro Stabile di Torino, che propone una serie di spettacoli dedicati ai classici shakespeariani in un'ambientazione suggestiva e informale.
Questo weekend vanno in scena due delle produzioni principali:
- Romeo e Giulietta (22 - 23 giugno), la celebre tragedia di William Shakespeare diretta da Filippo Dini per una versione che aggiunge una nuova prospettiva alla storia d'amore più famosa del teatro mondiale;
- After Juliet (21 giugno), un sequel contemporaneo, scritto dalla drammaturga scozzese Sharman Macdonald, che esplora le conseguenze della tragedia originale, in un contesto moderno.
Aperture serali alla Cupola di Superga
Per l’estate 2024 tornano le aperture serali della Cupola della Basilica di Superga.
Tutti i venerdì e sabato, da giugno a settembre, la Basilica rimane aperta anche in orario serale (tranne in caso di pioggia o maltempo) per permettere ai visitatori di salire sulla cupola panoramica e ammirare l’arco alpino, le colline e tutto il territorio intorno incorniciati dal cielo stellato.
Si inizia sabato 22, domenica 23 e straordinariamente anche lunedì 24 giugno in occasione della Festa di San Giovanni.
San Giovanni 2024 a Torino
La Festa di San Giovanni, che celebra ogni anno il santo patrono di Torino, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi e tradizionali della città.
Il programma della Festa prevede quattro giorni di eventi (dal 21 al 24 giugno) diffusi tra il centro storico, il Po e il parco del Valentino, capaci di offrire un'opportunità unica per godersi la città, scoprire le sue tradizioni e partecipare a una delle festività più amate dai torinesi; tra questi ricordiamo: il corteo storico in costumi d’epoca per le vie del centro, il celebre farò e gli attesissimi fuochi d’artificio. Da segnarsi anche l'aperura di musei e mostre a 1 € il 24 giugno.
Per conoscere il programma completo: qui.