News

Cultura

“Afghanistan 2030 – Next leaders” al CAMPUSX

Al CAMPUSX di via Belfiore si tiene l'evento per incontrare i donors che hanno aderito al progetto Afghanistan 2030 - Next Leaders, che offre a dieci ragazze afghane la possibilità di studiare in Italia. 

Al CAMPUSX di via Belfiore si tiene l'evento per incontrare i donors che hanno aderito al progetto Afghanistan 2030 - Next Leaders, che offre a dieci ragazze afghane la possibilità di studiare in Italia. 

All'incontro partecipano tre di coloro che, a dicembre 2021, hanno iniziato un percorso universitario a Torino, offrendo una testimonianza della propria esperienza e delle proprie aspirazioni future.

Afghanistan 2030 – Next Leaders è un progetto di accoglienza nazionale che sostiene giovani di talento, esponenti del pensiero critico e culturale della società afghana, le cui carriere e lo sviluppo personale e professionale sono stati bruscamente interrotti dalla presa di potere da parte dei talebani nell'agosto 2021.

A sostenere il progetto, in un'azione dal carattere innovativo, sono: Solidarietà Italiae, Fondazione Emmanuel, Assessorato al Welfare, Accoglienza, Accessibilità, Politiche Abitative del Comune di Lecce.

All'evento partecipano Michela Favaro - Vicesindaco di Torino e Stefania Gualtieri - Segretario Generale di Fondazione Emmanuel, oltre ai donors:

  • Alberto Anfossi - Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo
  • Oronzo Perrini - Direttore Generale REAM SGR
  • Anna Artigiani - Office Manager REAM SGR
  • Ernesto Albanese - Presidente CAMPUSX
  • Samuele Annibali - Amministratore Delegato CAMPUSX
  • Giorgio Taddei - HR&Sustainability Manager CAMPUSX

Questa collaborazione tra pubblico e privato è funzionale sia al rilancio socio-culturale ed economico dell'Italia, sia alla rivitalizzazione socio-culturale ed economica dell'Afghanistan e al rapporto tra i due Paesi.

La location dell'evento, CX Turin | Belfiore, è un campus con camere, aule studio e coworking, bar/ristorante, caffetteria, palestra, lavanderia e aree relax, che offrono ai giovani studenti qualsiasi tipo di comfort e servizio.