News

Cultura

“In viaggio con Federico” al Mercato Centrale di Torino

Il Mercato Centrale di Torino ospita In viaggio con Federico, un evento organizzato da Fondazione Federico Mighetto che, ogni anno, offre borse di studio a giovani meritevoli

Il Mercato Centrale di Torino ospita In viaggio con Federico, un evento organizzato da Fondazione Federico Mighetto che, ogni anno, offre borse di studio a giovani meritevoli di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per sostenere progetti di carattere artistico o sportivo selezionati in base ad alcuni requisiti tecnici e soprattutto all’originalità della proposta.

In questa occasione, i vincitori delle borse di studio delle passate edizioni raccontano le proprie esperienze interagendo con alcuni ospiti presenti con l'obiettivo di essere da esempio e stimolo per tutti coloro che potrebbero volersi candidare al prossimo bando, a pochi giorni dal lancio di quest'ultimo.

La serata è condotta da Florencia Di Stefano-Abichain ed è a  ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti: qui.

La  Fondazione - nata nel 2020 In memoria Federico Mighetto, giovane industrial designer torinese prematuramente scomparso il 2 marzo 2017 in un incidente di montagna - fornisce borse di studio a supporto di viaggi e soggiorni all’estero con un’erogazione variabile tra i 3.000 e i 12.000 euro, a seconda della durata, della distanza e della valutazione della commissione giudicante.

Al termine dell’esperienza, i vincitori con progetti di carattere artistico devono presentare un elaborato:

  • letterario (libro, racconto, raccolta di poesie)
  • audiovisivo multimediale (reportage fotografico o cinematografico)
  • artistico (dipinto o scultura) che trovi ispirazione nel paese visitato.

Un’altra opzione è quella di frequentare uno stage sportivo per ampliare la propria competitività in un contesto internazionale. I vincitori di questo canale devono produrre attestati di partecipazione rilasciati dalle società sportive ospitanti.