News

Cultura

“Una notte ai Musei Reali” a Torino

Iniziativa di Club Silencio con l'obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità

Con Una notte ai Musei Reali, il Festival dello sviluppo sostenibile 2022, il più grande evento a livello nazionale dedicato alla sostenibilità e all'Agenda 2030, varca le porte dei Musei Reali con l'obiettivo di diffondere una cultura della sostenibilità utile a ottenere un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Un'iniziativa di Club Silencio in grado di sensibilizzare il pubblico  sui temi della sostenibilità e dell’attualità a 360°, valorizzando sempre musei ed edifici storici.

La serata ha inizio alle 19 nel Cortile Reale dove vengono sviluppati quiz, installazioni interattive e VR Experience con applicazioni, giochi e video in realtà virtuale coerenti alle macro-tematiche dell’iniziativa e mediante attività di gamification con Mytopya per costruire la propria città del futuro.

Al centro dell’evento, anche la mostra fotografica Focus on Future - 14 fotografi per l’Agenda ONU  in un viaggio inedito attraverso 200 scatti che raccontano le situazioni di fragilità del nostro pianeta.

In occasione della serata, come da consuetudine, è anche possibile visitare il primo e il secondo piano di Palazzo Reale, l’Armeria Reale e la Cappella della Sindone, oltre a partecipare all’inaugurazione progettuale dell’Osservatorio Generazione 2030 sul rapporto tra giovani e obiettivi di sviluppo sostenibile, nell’ambito di un progetto per la stagione 2022/2023 di Club Silencio, e ad assistere ai filmati che raccontano l’osservazione in volo dei quattro fiumi torinesi nelle diverse stagioni dell’anno, attraverso la proiezione di Flying on urban rivers - Po, Dora, Sangone, Stura di Lanzo.

Fra le attività, quella a cura di Urban LAB*, 37.20 - Patrimoni naturali per Torino distribuisce mappe della città di Torino per narrare come natura e comunità si incontrano nell’obiettivo di generare nuovi spazi, nuovi usi e nuovi modi di vivere la città in maniera più sostenibile. Con Delbac Bonsai, invece, si vuole diffondere la filosofia del bonsai e stimolare l'empatia con la natura.

Sempre presente anche la proposta musicale e il food&drink. Durante la serata è possibile gustare i drink Martini e le birre BrewDog, oltre alle numerose proposte food, sfiziose e sostenibili, lasciandosi trasportare dalle sonorità di Lollino - fondatore di XPand - Dance for Change, un progetto di clubbing sostenibile - e godendosi la performance live di Grano & Saxedonius nel Cortile Reale.

L’evento è realizzato da Club Silencio in collaborazione con i Musei Reali e ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, con il patrocinio della Città di Torino e di Regione Piemonte.