'Oggi è già storia!': un incontro in streaming per celebrare l'Unità d'Italia (e la nuova visual identity del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano). In diretta anche l'Onorevole Dario Franceschini
Sono passati 160 anni da quando a Torino, nell'aula provvisoria costruita nel cortile di Palazzo Carignano, viene proclamato il Regno d'Italia: da allora la memoria dell'Italia unita è rimasta più che viva e, in questo 2021, viene celebrata con la conferenza Oggi è già storia!, sostenuta dal Consiglio regionale del Piemonte e dalla Città di Torino. Ospite (virtuale) d'eccezione il Ministro della Cultura Dario Francheschini. Introduce l'incontro il direttore del polo culturale Ferruccio Martinotti.
Per l'occasione il museo rinnova la sua immagine 'visual' in chiave tutta torinese: il nuovo logo è progettato dagli studenti dello IED - Istituto Europeo di Design di Torino e, il 15 e 16 marzo, sarà proiettato sulla Mole Antonelliana. Anche la facciata di Palazzo Carignano si accende con il tricolore italiano
L'evento mira a celebrare quell’Italia e quei cittadini che, oggi come centosessanta anni fa, sanno spendere la propria vita per una giusta causa. Persone che con il loro impegno e la loro azione sostengono il nostro Paese: i volontari e quanti operano nel terzo settore. Un mondo con cui anche le istituzioni culturali devono dialogare per la costruzione di un vero Welfare Culturale.
La cerimonia istituzionale vede la partecipazione di Mauro Caliendo, presidente del Museo Nazionale del Risorgimento; Alberto Cirio, presidente della Giunta regionale del Piemonte; Stefano Allasia, presidente del Consiglio regionale piemontese; Chiara Appendino, sindaca della Città di Torino e Monsignore Cesare Nosiglia, arcivescovo della Diocesi di Torino.
Dopo i saluti istituzionali, porteranno la loro testimonianza quattro protagonisti del mondo del volontariato torinese: Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, Suor Giuliana Galli, presidente della Fondazione Mamre. Ci saranno poi Barbara Spezini, direttrice dell’Associazione Articolo 10 e Maria Chiara Guerra, responsabile dei progetti Atelier Héritage e Next-Land.
Previsti gli interventi di Francesco Profumo, presidente della Compagnia di San Paolo, e Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione CRT. La riflessione sul tema della partecipazione e della cittadinanza attiva sarà affidata alla professoressa Annamaria Poggi, docente di Diritto Costituzionale dell’Università di Torino. Le conclusioni saranno affidate al Ministro della Cultura Dario Franceschini.
In diretta streaming sul sito www.museorisorgimentotorino.it e sulla pagina Facebook.