News

Food&wine

La Fiera del Tartufo Bianco d’Alba è online

Food & wine digital experience. La tradizionale Fiera del Tartufo Bianco d'Alba tra lezioni interattive e degustazioni, rigorosamente digitali

Novant'anni e non sentirli. La 90esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, tradizionalmente pensata come evento in presenza, si trasforma e 'trasloca' online per una food & wine digital experience da gustare direttamente a casa. Se il tema portante della manifestazione rimane invariato – Viaggio nel Mondo si rifà alla diffusione del Tuber magnatum Pico su tutte le tavole del globo – cambiano le modalità di fruizione della kermesse che, in questa versione inedita, propone le iniziative Alba digital truffle lab e Langhe digital wine lab.

L'Alba digital truffle lab è una lezione interattiva della durata di 45 minuti tenuta dai Giudici del Tartufo del Centro Nazionale Studi Tartufo che, cimelio alla mano, accompagnano il pubblico gourmand alla scoperta del fungo più pregiato del mondo, in diretta streaming dal Castello di Roddi. Acquistando un biglietto sul sito si riceverà a casa un tartufo bianco albese da 50 (prezzo: 250 €) o 100 grammi (500 €) e una scatola regalo contenente un affettatartufi, una confezione di tagliolini all’uovo, una confezione di biscotti alle nocciole, una coppia di tovagliette all’americana Frette. Inoltre, verrà recapitato a casa un apposto kit con guanti, affettatartufi, contenitore per il Tartufo Bianco d’Alba e spazzola da tartufo firmata Gufram. Date disponibili sul sito.

Il Langhe digital wine lab mixa al tartufo un'altra prelibatezza made in Piedmont, i vini langaroli. In collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, il Consorzio Alta Langa DOCG e grazie alla partnership con Microsoft Italia, attraverso la piattaforma Teams si scoprirà la caratterizzazione organolettica delle varie tipologie di vino, la degustazione e l’abbinamento dei vini con il cibo. Guida l'appuntamento una guida esperta sommelier dell’AIS Piemonte e lo stesso produttore vinicolo. Ogni partecipante riceverà a casa una bottiglia di Barolo Docg e una bottiglia di Barbaresco Docg (oppure due bottiglie di Alta Langa Docg) e la gift box. Date disponibili sul sito.