News

Cultura

La Giornata Internazionale dei Planetari da Infini.to Planetario di Torino

L'universo a portata di click. Una giornata di appuntamenti digitali promossa dall'Associazione dei Planetari Italiani per festeggiare il cielo e chi ne studia i segreti

Pianeti, stelle, buchi neri e altri oggetti celesti diventano visibili dal divano di casa: a partire dal primo pomeriggio fino al calare della notte il Museo dell'Astronomia e dello Spazio di Infini.to – Planetario di Torino propone un programma dedicato a tutta la famiglia per svelare i misteri della volta celeste. L'iniziativa, promossa in Italia da PLANIt, coinvolge anche numerosi paesi europei e non – Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Ucraina – e nel Belpaese cade nella seconda domenica di marzo.

La prima diretta della giornata, alle 15, è adatta a tutta la famiglia. Un viaggio fantastico tra stelle e animali del cielo è lo spettacolo realizzato dallo staff del polo culturale, seguito da un laboratorio dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni. Due ore dopo, alle 17, un altro show digitale, Tra lune e pianeti del nostro Sistema Solare. Alle 19 è tempo di Aperitivo sotto le stelle: dalle costellazioni ai pianeti, passando per la stella Polare e la nebulosa di Orione, l'unica cosa da preparare è il proprio cocktail preferito. La serata raggiunge il clou alle 20.30 con un viaggio dalla destinazione ignota. Nella proposta interattiva Il viaggio lo decidi tu è possibile votare la propria meta preferita – pianeti nani, Marte, la Luna, nebulose o galassie – per contribuire a determinare l'argomento della diretta.

L'evento, gratuito, potrà essere seguito sul sito, sulla pagina Facebook o Youtube del Planetario torinese.