News

  • 'Filippo Juvarra regista di corti e capitali' alla Biblioteca Nazionale Universitaria - Leggi tutto
  • 'Mascarilla 19 – Codes of Domestic Violence' dal Castello di Rivoli in streaming - Leggi tutto
  • 'Mozart a Torino' concerto online al Teatro Carignano - Leggi tutto
  • 'Glocal Film Festival 2021' di Piemonte Movie è digitale - Leggi tutto
  • Il 'San Giovanni Battista' di Caravaggio ai Musei Reali - Leggi tutto
  • 'Nel nome del Dio web' in streaming dalla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Leggi tutto

Musica

Seeyousound 2021

L' International Music Film Festival 2021 è digitale. Ma non ferma la musica


È #cantstopthemusic l'hashtag (e leitmotiv) della VII edizione di Seeyousound, il primo festival italiano dedicato al cinema musicale e alla musica del cinema. Ad 'ospitare' la rassegna è il nuovo salotto virtuale Playsys.tv creato ad hoc per contenere un ampio programma di lungometraggi, documentari, film brevi e videoclip in concorso e non; oltre agli appuntamenti quotidiani Seeyousound Live Show  con talk e momenti d'approfondimento che vedono protagonisti più di sessanta ospiti. In calendario anche i concerti trasmessi in diretta dal Cineteatro Baretti che saranno visibili, gratuitamente, anche sui canali social del festival.

Per la sezione Long Play Feature in gara tre titoli, tre storie di artisti che hanno lasciato delle pesanti eredità ai loro paesi di origine. António Variações è stato una meteora nel panorama musicale portoghese, eppure l’ha cambiato per sempre. Viktor Tsoi è un simbolo per i paesi ex USSR, simbolo di cambiamento all’orizzonte, di barriere che cadono, di capacità di guardare oltre. Juice Leskinen ha dato ai finlandesi il Rock’n’roll, non una musica d’importazione, ma una filosofia, un modo di guardare se stessi in un modo radicalmente diverso.  Per Long Play Doc in competizione quattro documentari in anteprima italiana: A Song Called Hate di Anna Hildur, A Silent Way di Gwenaël Breës, la produzione indipendente e in parte torinese This Film Should Not Exist e Ronnie’s di Oliver Murray.

7inch presenta dieci cortometraggi dal filo conduttore (involontariamente) dark, una tensione al superamento di una condizione subita fra adolescenze inquiete, reclusioni più o meno forzate, esclusioni sociali, impasse esistenziali. Soundies e le sue venti opere in gara sono dedicate al videoclip mentre Frequencies, rivolto a musicisti, producer e sound designer per la sonorizzazione originale di un film muto, vede competere quattro sonorizzazioni originali.


I numeri dell'edizione 2021 di Seeyousound: 81 film tra lunghi, documentari, film brevi e videoclip di cui 5 anteprime assolute e 16 italiane, 1 concorso dedicato alle sonorizzazioni, 1 focus trasversale, 1 panel, 7 talk e 7 concerti live in streaming


Due le rassegne fuori concorso. Into the Groove, da sempre vetrina del festival, quest'anno contiene nomi e progetti inediti. Tra questi il nuovo lavoro di Julien Temple Crock of Gold, anteprima italiana dedicata al genio maledetto di Shane MacGowan e, per i puristi della musica torinese, la prima visione assoluta di La musica non basta dedicato agli Eugenio in Via di Gioia. Rising Sound Trans-Global Express è un viaggio di espolorazione e scoperta musicale partito dall'Africa, alla ricerca delle culture ancestrali, per guardare alle suggestioni sonore del futuro. Tra i quattro documentari in programma ben tre sono in anteprima italiana: Contradict - Ideas For A New World di Peter Guyer e Thomas Burkhalter; Small Island, Big Song di Tim Cole, presentato in collaborazione con CinemAmbiente; Amazônia Groove di Bruno Murtinho.

Nei giorni di festival il focus Black Lives Matter condurrà il pubblico in un viaggio nel significato più ampio di musica 'black' cercandone lo spirito in ogni nota, in ogni fotogramma dei titoli che Seeyousound propone all'interno della sua VII edizione, per unire realtà solo apparentemente lontane che grazie alla musica sanno diventare universali.

Ogni giorno verranno resi disponibili nuovi titoli che resteranno in visione per una settimana a partire dalle 9 del mattino. Programma dettagliato visibile sul sito. Ticket disponibili su Playsys.tv