News

Musica

Luca Morino in scena con Dewest

'Deserti immaginari per lupi solitari'. In live streaming dal Cafè Muller, il leader dei Mau Mau mette in musica la solitudine

All'interno del progetto 'Solo in teatro', scritto dalla registra e coreografa Caterina Mochi Sismondi e prodotto dalla Fondazione Cirko Vertigo, una performance live streaming per dare spazio al silenzio e quindi valorizzare ogni suono. È il soundskape Dewest – Deserti immaginari per lupi solitari di Luca Morino, fondatore dei Mau Mau, tra gli esponenti di spicco della musica underground targata anni '90.

Cantante, chitarrista e scrittore. Il lavoro di Morino si inserisce nell’ambito di uno studio sul tema dell’introspezione e sulla trasfigurazione dell’immaginario generato dai cosiddetti spaghetti western, cinema che ha visto il suo apice nel lavoro di Sergio Leone ed Ennio Morricone nel periodo a cavallo tra gli anni ’60 e ’70.

«In scena suonerò la chitarra elettrica e acustica, l’organo, le percussioni e l’armonica – spiega l'artista – alternerò canto e parlato, di registrato ci saranno solo alcuni contributi del paesaggio sonoro che sto creando. Il materiale prodotto durante la residenza al Cafè Muller sarà eseguito davanti a un pubblico, seppur virtuale, per la prima volta. La prendo come una sfida compositiva». E sintetizza «Tutto questo nasce dal concetto di solitarietà, nel senso di introspezione nell’essere solitari, che è diverso dall’essere in solitudine».

Lo spettacolo, preceduto da un'intervista-viaggio nell'universo dell'artista, durerà 50 minuti e sarà visibile sia in live streaming sia successivamente on demand su NICE Platform, al costo di 3,50 euro.