Fresco di stampa l'ultimo libro di Jo Nesbø 'Il fratello' (Einaudi edizioni) diventa protagonista dell'incontro, online, proposto dal Circolo dei Lettori. A dialogare con l'autore il pluripremiato Marcello Fois che nel suo palmarès annovera, tra i riconoscimenti, un Premio Grinzane di Cavour e due candidature ai Premi Campiello e Strega.
Protagoniste della storia le esistenze, intrecciate, di Roy e Carl. Carl, fratello minore, se ne è andato da tempo in Minnesota dove è diventato imprenditore e da quel momento di lui non è arrivato che l'eco del suo successo. Ma ora che Carl è inaspettatamente tornato con il grandioso progetto di costruire un hotel e trasformare il paese in una località turistica, Roy si trova di nuovo a doverlo difendere dall’ostilità e dai sospetti degli altri. Come quando erano ragazzi, Roy cerca di proteggere Carl, ma suo malgrado si ritrova risucchiato in un passato che sperava sepolto per sempre.
Dal maestro del crime scandinavo un thriller che in 648 pagine rivela bugie, segreti e tradimenti dietro la rassicurante facciata della vita familiare.