Con Torino Wine Week 2022, la città diventa capitale del vino, un luogo d'incontro rivolto a un pubblico di professionisti, appassionati, amanti e curiosi del vino che mette in mostra il panorama vitivinicolo piemontese. Nella sua quarta edizione, Torino Wine Week e il suo Salone del Vino diventano la vetrina ideale per raccontare la nostra regione nel segno delle eccellenze food & wine che in questi anni hanno saputo rinnovarsi, crescere, dare spazio ai giovani, riscoprire vitigni autoctoni e valorizzare il terroir: l'Alto Piemonte, le Langhe, l'Astigiano, il Roero, il Torinese, il Saluzzese e l’Alta langa.
Oltre a degustazioni, cene a tema in ristoranti, enoteche, trattorie e osterie - il fil rouge della settimana è proprio l’incontro tra i ristoratori della città con le nuove proposte vitivinicole del territorio -, novità di quest’anno sono le conferenze e gli incontri di approfondimento in cui tre professioniste del vino, dalla comunicazione al marketing online passando per la tutela legale, incontreranno pubblico, esperti del settore, professionisti e operatori del comparto enogastronomico per divulgare tutto ciò che ruota intorno al mondo del vino.
Sono 70 i produttori provenienti dal Piemonte e da tutta Italia i protagonisti della settimana diffusa del vino e del suo Salone attraverso masterclass, degustazioni e conferences, immersi nell’arte delle sale del Museo del Risorgimento di Palazzo di Carignano. Sono previsti anche alcuni ospiti d’eccezione: cantine toscane e venete e una selezione internazionale di 8 aziende provenienti da Cile, Georgia, Sud Africa, Libano, Nuova Zelanda, Austria, Portogallo, Repubblica Ceca.
Il programma della settimana:
Torino Wine Week diventa un grande contenitore di eventi legati al vino, che si sviluppa nel corso di tutto l’anno.
La manifestazione è organizzata da associazioni KLUG APS, Bonobo Events e Orticola Piemonte. L'evento è realizzato con il supporto di Camera di commercio di Torino e con il patrocinio della Città di Torino. Partner di Torino Wine Week sono la Città del Gusto Torino - Gambero Rosso, Go Wine, Fisar Torino, Eataly Torino, Torino DOC, e Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.
Per maggiori informazioni: sito.