Un luogo di crescita e dialogo intergenerazionale, in cui si punta a dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al cinema rivolto ai temi quali l’infanzia, l’adolescenza e la gioventù
Un festival che nasce nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’AIACE Torino.
Un luogo di crescita e dialogo intergenerazionale, in cui si punta a dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al cinema rivolto ai temi quali l’infanzia, l’adolescenza e la gioventù.
La 22° edizione è dedicata all'esplorazione dei rapporti tra il cinema e l’intelligenza artificiale e presenta, in sintonia con il tema, una nuova sezione improntata sulla realtà virtuale.
Quest'anno sarà ancora più saldo il legame del Festival con l’Associazione che lo organizza, AIACE Torino, connettendo le due realtà per una conduzione unificata affidata a Cristina Colet ed Enrico Verra.
Le opere presentate utilizzano la grafica, l’animazione, il gaming, il live streaming e il cinema a 360° per rendere lo spettatore-utente partecipe di storie e contenuti appartenenti al nostro mondo, permettendogli di condividere esperienze e provare sensazioni che appartengono ad altri.
Il pubblico del Festival avrà anche l’eccezionale possibilità di provare il Body Swap, che consente a due utenti di scambiare l’uno con l’altro le proprie prospettive attraverso un sistema di telecamere e realtà virtuale in live streaming a 360°.
L’installazione, grazie alla quale si possono esplorare le potenzialità, le dinamiche e le sensazioni di uno scambio di corpo, è stata realizzata con l’intento di promuovere il rispetto reciproco e la comprensione dell’altro, il superamento delle discriminazioni e dei pregiudizi.
Tutte le proiezioni, gli appuntamenti per le scuole e i laboratori sono a ingresso gratuito previa prenotazione presso gli uffici del Festival contattando Elisa Bottero: Mail: info@sottodiciottofilmfestival.it / Tel. 011 538962
Programma completo scaricabile sul sito e prenotazioni online.