News

Cultura

“Torino Underground Cinefest” 2022 al CineTeatro Baretti

Al CineTeatro Baretti torna la nona edizione del Torino Underground Cinefest, il festival cinematografico rivolto a film indipendenti provenienti da tutto il mondo. 


Al CineTeatro Baretti torna la nona edizione del Torino Underground Cinefest, il festival cinematografico rivolto a film indipendenti provenienti da tutto il mondo, nato con lo scopo di puntare sui grandi film dal piccolo budget, ma dalla grande creatività, di qualità e interesse.

Nell'edizione 2022, sono 95 i film a essere stati selezionati dal Comitato preposto - composto da Alessandro Amato, Alessio Brusco, Tommaso Paris e Lara Pacchiotti - tra i 2091 ricevuti da tutto il mondo. Il concorso ufficiale, con i premi in denaro, presenta 60 film totali: 11 nella sezione Lungometraggi, 14 nella sezione Documentari e 35 nella sezione Cortometraggi. Oltre a queste, sono state aggiunte tre nuove sezioni: la Italian Showcase, riservata alle produzioni italiane, con 10 film; la Sperimentale con 18 film; la Insane con 7 film anticonvenzionali.

Le quasi 53 ore di proiezioni e diversi incontri con gli autori in sala e registrati comprendono anche 4 anteprime mondiali, 4 anteprime europee e ben 50 anteprime italiane.

Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale SystemOut e dall’Università Popolare ArtInMovimento, e ideato e diretto dal regista Mauro Russo Rouge.

Per maggiori informazioni e conoscere il programma nel dettaglio: qui.