News

Cultura

“Festival del Digitale Popolare 2022” a Torino

Negli spazi de La Centrale Nuvola Lavazza e di CAP 10100 arriva la prima edizione del Festival del Digitale Popolare, un evento dedicato alla cultura e alle policy digitali

Negli spazi de La Centrale Nuvola Lavazza e di CAP 10100 debutta la prima edizione del Festival del Digitale Popolare, il primo evento italiano dedicato alla cultura e alle policy digitali, organizzato dalla Fondazione Italia Digitale.

Tre giorni di dibattiti, workshop, approfondimenti e laboratori tra Arte, Scienza, Creatività, Intrattenimento e Tecnologia, che coinvolgono esperti del settore, accademici, figure istituzionali e personaggi di spicco del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e dell’innovazione per celebrare i nuovi linguaggi digitali, come forma di cultura popolare.

Un digitale che, in quanto popolare deve essere semplice, equo, concreto, sicuro e alla portata di tutti, semplificando l'approccio e l'esperienza di ciascuno negli ambiti più diversi. La missione del Festival è dunque quella di trattare il digitale portandolo vicino alle persone. Proprio per questo motivo non sono coinvolti solo esperti e nomi istituzionali, ma anche personaggi di settori diversi come: Claudio Marchisio, La Rappresentante di Lista, Giorgio Chiellini, Makkox, Sara Gama, Cristiana Capotondi, Francesco Giorgino, Roberto Giacobbo, Santo Versace, Mario Calabresi, Agnese Pini, Luca Argentero, Paolo Ruffini, Samuel dj set.

Tra i temi di discussione che hanno come filo conduttore la rivoluzione digitale: PA, scuola, sport, cultura, musei, libri, viaggio, turismo, mobilità, podcast, satira, nuove forme di fruizione dei contenuti, gaming, diritti, sanità, sostenibilità, mobilità, lavoro, economia, comunicazione e informazione.

Il programma si sviluppa su tre giorni con la serata di anteprima venerdì 7 ottobre, dalle ore 17, alla Nuvola Lavazza, per proseguire durante le intere giornate di sabato 8 (al CAP10100) e di domenica 9 ottobre (di nuovo alla Nuvola) a partire dalle 9 del mattino, fino ad arrivare alla chiusura del Festival con l’incontro-intervista a La Rappresentante di Lista, il duo formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina.

La realizzazione del manifesto della prima edizione è stata affidata a Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, grazie alla collaborazione con Etna Comics: su uno sfondo verde - colore ottenuto dalla miscela del giallo e del blu, colori della città - scelto per raccontare la fluidità, una figura femminile con uno smartphone in mano e un visore per la realtà virtuale si appoggia alla Mole Antonelliana rivolgendo uno sguardo indagatore verso l'osservatore.

Per conoscere il programma completo: qui.