Nella sua edizione primaverile, FLOR, una delle principali mostre-mercato florovivaistiche nostrane per la quantità e la qualità degli espositori presenti, viene ospitata dai Giardini Reali, richiamando le grandi esposizioni internazionali di orticoltura che si svolsero sullo sfondo di Palazzo Reale tra Ottocento e Novecento. A essere accolti sono circa 100 florovivaisti provenienti da tutta Italia, a cui si aggiungono artigiani, ceramisti, agricoltori, per un totale di oltre 150 gli stand, affiancando la classica formula con un palinsesto di iniziative culturali ed espositive sempre più ampio, interessante ed educativo. Flor22 Primavera si trasforma così in un vero e proprio festival del verde e della sostenibilità.
Alcune eccellenze floreali internazionali contribuiscono a migliorare il panorama naturale e offrono ai green lovers e ai semplici curiosi di trovare ogni tipologia di pianta. Un’ampia proposta che sposa la tendenza degli ultimi anni verso un ritorno alla natura anche in un contesto cittadino. Un insieme di proposte affascinanti per abbellire spazi urbani, giardini, terrazzi e balconi e stuzzicare la curiosità di esperti e appassionati.
Accanto alla mostra florovivaistica, è previsto un palinsesto di iniziative culturali a tema green, con l’intento di emozionare e sensibilizzare il pubblico presente:
All’interno di FLOR22 Primavera è presente anche un’area food dove poter organizzare dei pic-nic gustosi, grazie a una proposta gastronomica ampia e variegata che comprende brand torinesi di livello, artigiani del gusto e produttori, allevatori, apicultori e agricoltori che operano dentro la Palazzina di Caccia di Stupinigi. La parte drink propone birre artigianali e un’ampia scelta di vini della provincia di Torino.
Il festival è organizzato da Associazione Società Orticola del Piemonte grazie alla collaborazione dei Musei Reali di Torino con l’intento comune di valorizzare i Giardini Reali.
Per maggiori informazioni: sito.